Corriere dello Sport

Gli occhi di 197 Paesi sul San Paolo

Europa, Africa, America, Australia, Asia: 45 emittenti e tutti i continenti attendono Napoli-Juve

- Dalla redazione Antonio Giordano

NAPOLI - Perché la storia continua: e laddove Napoli-Juventus (ri)cominciò, l'universo resta addobbato d'azzurro e bianco & nero, il tricolore d'una sfida magica. Tenera è la notte e però anche meraviglio­samente bella, consegnata in diretta su 45 emittenti estere a 197 Paesi, affidata «live» a sessantami­la spettatori, governata da vicino da quattrocen­to agenti, osservata dall'alto da trecento giornalist­i, con sessanta fotografi alla ricerca del clic giusto a bordo campo. I numeri, in quello spicchio di terra, hanno varie anime: e la Napoli che s'è mossa per non sprecare un'occasione è decollata da Siviglia e da Amsterdam, da Madrid e da Zurigo, da Monaco e da Lucerna: e in questa serata ch'è un fiorir di speranze, resta

Tifosi del Napoli da Siviglia, Madrid Amsterdam, Zurigo La squadra di Conte con 4000 sostenitor­i

qualche remota possibilit­à di recuperare ciò che resta della disponibil­ità dei distinti inferiori, l'ultimo settore che offra ancora qualche tagliando.

LA MARATONA - Sky è scesa in campo giocando d'anticipo, schierando una formazione di «talent» puro, portandosi avanti con il lavoro sin dai giorni scorsi e poi sferrando il proprio attacco sin da ieri sera con dirette da Napoli: ma show must go on e il primo marzo è la giornata d'una donna, d'una Vecchia Signora, e pure d'un principe azzurro, che le sta dietro e la insegue. Dalle 14, c'è il fischio d'inizio sul satellite: e da quel momento, sarà una marcia d'avviciname­nto attraverso tutto ciò ch'è stato Napoli-Juventus, attraverso ciò che sarà Napoli-Juventus. Ma il San Paolo è il palcosceni­co sul quale ha acceso le proprie luci anche Raisport 1, che serve il tè alle cinque del pomeriggio attraverso «Novanta minuti» proiettati su un avveniment­o senza frontiere.

MADE IN ITALY - Il «Vecchio Continente» ma anche l'America e l'Africa, l'Australia e l'Asia li guarda ma Napoli-Juventus è (calcistica­mente) pu- re il trionfo del Made in Italy, una febbre collettiva che ha attraversa­to lo Stivale da Nord a Sud, onde anomale che si sono mosse dal Friuli e dalla Lombardia, dalla Emilia Romagna e dalla Liguria per sistemarsi al fianco di Cavani & soci e masse di fans bianconeri che hanno «scortato» Madame al suo arrivo, ieri sera, in albergo, prima di accompagna­rla in (almeno) quattromil­a allo stadio. Tutti esauriti e pure il San Paolo, nel quale si accomodera­nno in tribuna (d'onore) Bruno Giordano e Luigi De Canio, incapaci pure loro di resistere al fascino d'una partita carica d'oneri e di onori, e dunque imperdibil­e.

SICUREZZA - E' una nuttata da passare attraverso un piano che prevede l'attenzione generale e confida nel senso civico di chi va allo stadio: ma, per cominciare a quella città ch'è tutto un fremito, daranno il loro considerev­ole sostegno polizia, carabinier­i e vigili urbani, una squadra enorme per regalare prima, durante e dopo la tranquilli­tà necessaria perché sia un divertimen­to. E' Napoli-Juventus: è tutto un mondo (che osserva).

 ??  ?? Grande attesa allo stadio San Paolo
Grande attesa allo stadio San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy