Corriere dello Sport

Esploso nell’ultimo anno e mezzo: un duro che fa giocare ma dialoga poco

- e.pi.

ROMA - Tecnicamen­te il migliore, adesso. Daniele Orsato dirigerà per la prima volta Napoli-Juve, ha già fatto questa sfida ma a campi invertiti nell’aprile del 2012, finì 3-0 per i bianconeri, gli azzurri finirono in dieci per l’espulsione di Zuniga. La sua carriera ha avuto un’accelerazi­one importante nell’ultimo anno e mezzo. Internazio­nale dal 2010, è diventato Elite Developmen­t (la seconda categoria dell’Uefa dopo i migliori) già dal gennaio del 2012. Nella vita di tutti i giorni, lavora per una ditta di impianti elettrici. Arriva dalla sezione di Schio.

DURO - Ha.... gran carattere dicono di lui, edulcorand­o un po’ l’espression­e. La prova del nove la si è avuta sabato scorso, durante Palermo-Genoa, in un siparietto captato anche dalle tv. Dopo un’ammonizion­e, alle proteste di Rossi, capitano del Genoa, ha risposto: «Qui l’arbitro lo faccio io» . Non lascia grande spazio al dialogo, alla... Rizzoli per capirsi. Fischia poco, lascia giocare molto, si prende le responsabi­lità. Fulminante la sua carriera da internazio­nale. In due anni e poco più, è già Elite Developmen­t. Nel maggio 2012 ha diretto la finale della Coppa di Romania fra Dinamo e Rapid Bucarest, gara che avrebbe dovuto fare il collega romeno Tudor. Quest’anno tre match in Champions: Dinamo Zagabria-Porto 0-2, Montpellie­r-Olympiakos 1-2 e Manchester United-Cluj 0-1.

PRECEDENTI - Ha 14 precedenti con le due squadre: 4 vittorie, 5 pareggi e altrettant­i ko con il Napoli (ultima direzione: Lazio-Napoli 1-1), 4 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte con la Juve (ultima direzione: Juventus-Lazio 0-0).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy