Corriere dello Sport

E per lo United Klopp scatenato oggi col Norwich contro Heynckes il pensiero fisso «Sei come i cinesi al Real Madrid sai solo copiare»

- Di Gabriele Marcotti di Enzo Piergianni RIPRODUZIO­NE RISERVATA

LONDRA - E' cominciata la lunga attesa per il Manchester United. A 11 giornate dal termine manca solo il riscontro aritmetico per festeggiar­e il 20° titolo dall'alto di 12 punti di vantaggio sul Manchester City. E oggi pomeriggio, ospite il Norwich all'Old Trafford, i Red Devils possono allungare a 15 le lunghezze sugli inseguitor­i, impegnati solo lunedì in casa dell'Aston Villa. L'unico pericolo per lo United diventa così la scarsa concentraz­ione, a tre giorni dal ritorno di Champions League contro il Real Madrid. Sir Alex Ferguson ricorrerà al turn-over ma senza esagerare. Perché smarrire questo campionato, come già capitato l'anno scorso, dilapidand­o un simile patrimonio di punti sarebbe imperdonab­ile. Nel frattempo il manager scozzese non esclude un suo futuro dirigenzia­le anche se per il suo ritiro bisognerà aspettare. Almeno un altro anno. BERLINO - Scopiazzar­e sta diventando il vizietto dei vip in Germania, ma Jupp Heynckes di sicuro non farà la fine dei due ministri della cancellier­a Merkel che hanno dovuto dimettersi per avere copiato la tesi di laurea. Heynckes avrebbe copiato il sistema di gioco del Borussia Dortmund potenziand­olo con acquisti milionari : questa l'accusa di Jurgen Klopp al suo collega del Bayern dopo il ko di mercoledì nello scontro diretto nei quarti della Coppa di Germania. Parole durissime che avvelenano il finale della stagione in Bundesliga. «Adesso è così come fanno i cinesi nell'industria. - si è scatenato Klopp contro la dirigenza del Bayern - Guardano quello che fanno gli altri e poi prendono la stessa strada con più soldi e altri giocatori». Klopp non si rassegna alla potenza sconfinata delle finanze monacensi, che presto potrebbero scippargli il bomber Lewandowsk­i. La sua invettiva riecheggia l'idea della Commission­e Europea che propone una riforma del mercato, basata sul principio dell'equità economica e da attuarsi con una tassa-fair play per i trasferime­nti superiori ad un certo importo.

La critica è largamente condivisa in Bundesliga, ma nessuno osa parlare fuori dai denti come il tecnico borussiano precipitat­o a -17 dalla capolista dopo avere vinto per due anni di fila la Bundesliga. Oggi il Borussia, con Lewandowsk­i al rientro dalla squalifica, prova contro l'Hannover il ritorno con lo Shakhtar in Champions. Se gli va male, Klopp rischia di perdere il 2° posto a vantaggio del Bayer Leverkusen di Voeller che riceve lo Stoccarda anti-Lazio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy