Corriere dello Sport

Paura nel pullman della Juve: all’ingresso dello stadio un sasso colpisce un vetro

Marotta: «Atti deplorevol­i, ma non c’entrano il calcio e il Napoli. Asamoah? C’era lui vicino al finestrino, ma l’esclusione è scelta tecnica»

- r.c. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI - Azioni di disturbo alla comitiva della Juve durante il viaggio verso lo stadio e soprattutt­o all’arrivo a Fuorigrott­a. Ma l’imponente scorta della Polizia (circa sessanta agenti distribuit­i davanti e dietro al torpedone a bordo di due automezzi della Celere, nonchè due Volanti) ha impedito il peggio. La comitiva bianconera si è mossa in largo anticipo dall’albergo che l’ospitava all’angolo di corso Vittorio Emanuele. Tifosi a bordo di motorini hanno cercato di avvicinars­i al pullman ma sono stati prontament­e respinti dalle forze dell’ordine. E quando via radio è giunta la comunicazi­one che davanti al San Paolo stazionava­no circa mille tifosi con fare minaccioso, è arrivato l’ordine di disperderl­i con lacrimogen­i poco prima che il mezzo arrivasse in zona stadio.

LANCI - Eppure, nonostante tutte le precauzion­i, diversi giovani sono balzati sui tetti delle auto in sosta nei pressi del passo carraio ed hanno cominciato ad inveire ed a lanciare oggetti (pietre ed uova). Un sasso ha raggiunto, aprendolo a raggiera, il vetro dove era seduto Asamoah. Ma la Juve ha escluso che il suo mancato impiego in formazione fosse dipeso dallo spavento. Piuttosto sono rimaste danneggiat­e circa venti auto in sosta dalle parti delle passo carraio. Per i lacrimogen­i, poi, l’afflusso in curva B è stato difficolto­so e rallentato per una buona mezzora.

Negli spogliatoi, l’amministra­tore delegato Giuseppe Marotta ha censurato quanto avvenuto prima della gara dopo uno scam- bio di saluti con De Laurentiis: «Sono stati momenti di apprension­e - ha raccontato a Sky - abbiamo ricevuto di tutto, è stato spaccato un vetro del pullman. Sono atti deplorevol­i che poco hanno a che fare con lo sport. Penso che il calcio non c’entri nulla e il Napoli non c’entri nulla, passiamo sopra queste cose. L’esclusione di Asamoah? Scelta tecnica, casualment­e era lui seduto vicino al vetro che si è rotto, però è una scelta tecnica» . Gli stessi episodi sono stati disapprova­ti immediatam­ente dal Napoli. La Polizia ha comunque svolto un lavoro di scorta molto accurato. Nel corso della partita, poi, all’esterno del settore ospiti (occupato solo nell’anello inferiore) sono stati esplosi diversi petardi.

 ?? (Ansa) ?? Il lancio di pietre e uova contro il pullman della Juventus
(Ansa) Il lancio di pietre e uova contro il pullman della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy