Corriere dello Sport

Zero emozioni, la paura blocca Ternana e Spezia Ternana-spezia 0-0

- Di Massimo Boccucci (m.b./infopress)

TERNANA (3-5-2): Brignoli 6; Masi 6 Brosco 6 Fazio 6; Dianda 5 (20' st Bencivenga 5,5) Carcuro 6 Di Deo 6 Ragusa 5 (39' pt Miglietta 6) Vitale 5,5; Alfageme 5 (28' st Ceravolo 5,5) Maniero 5,5. A disp.: Ambrosi, Ferraro, Botta, Litteri. All.: Toscano 5,5. Falli commessi: 27 Fuorigioco fatti: 3 SPEZIA (3-4-1-2): Guarna 6,5; Romagnoli 6 Goian 5,5 Schiavi 6; Piccini 5,5 Porcari 6 Bovo 6 Mario Rui 6; Di Gennaro 5,5 (28' st Lollo 6); Antenucci 6 Okaka 5 (35' st Sansovini sv). A disp.: Russo, Pasini, Benedetti, Musacci, Albaraccin. All.: Cagni 5,5. Falli commessi: 21 Fuorigioco fatti: 2 ARBITRO: Castrignan­ò di Brindisi 5,5. Guardaline­e: Alassio e Bolano. Quarto uomo: Albertini. AMMONITI: Porcari (S), Dianda (T), Masi (T), Vitale (T), Bencivenga (T), Romagnoli (S) per gioco falloso. NOTE: spettatori paganti 2.173 per un incasso ai botteghini di 17.960,00 euro; abbonati 2.527 per una quota di 14.882,00 euro. Angoli: 2-2. Rec.: 2' pt, 5' st. TERNI - Non lo diranno mai, però Toscano e Cagni devono aver fatto qualche calcolo perché Ternana e Spezia hanno giocato con la paura bloccandos­i per mettere un punto in classifica e tirare avanti. Troppo poco un pasticcio difensivo spezzino, con Guarna che ha rimediato salvando di piede sul tiro di Maniero al 32' della ripresa. Il pareggio è scivolato via lasciando una sensazione d'impotenza: per gli umbri è stato il quarto consecutiv­o al Liberati, i liguri hanno fermato lo stop all'emorragia di gol subiti (15 nelle ultime 5 gare).

Hanno sorpreso le scelte di partenza: solo in panchina Sansovini e Litteri, con 5 novità nella Ternana rispetto alla gara precedente compresi Masi e Maniero alla prima da titolari, nello Spezia è tornato Guarna. TROPPI FALLI - Non ci sono state grosse emozioni, specie nel primo tempo. Hanno prevalso le entrate irruente specie a centrocamp­o (almeno un fallo ogni 2'). Così per spezzare la monotonia c'è voluto qualche lampo, come il pallonetto a lato di Maniero al 9' e il diagonale dello stesso attaccante con Schiavi risolutivo davanti la porta (19'). Ogni tentativo è stato soffocato sul nascere, tra ritmi bassi e prudenza assoluta. L'unico brivido ligure si è registrato nel recupero del tempo quando Di Gennaro al cross, dopo un'iniziativa di Antenucci, ha messo Okaka in condizioni di colpire ma lui non è riuscito a deviare sotto porta.

Si sono allungate un po' le squadre nella ripresa. Il crescendo ha prodotto un paio di brividi: Guarna ha fermato in uscita Alfageme sul filo del fuorigioco (21') e Di Deo ha mandato di testa sul portiere (22'). Maniero ha avuto il colpo in canna con risposta di Guarna, e Sansovini è entrato nel finale per cercare invano la stoccata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy