Corriere dello Sport

La Pellegrini procede per il dorso giusto

Dopo la vittoria nei 200, ieri a Milano seconda ad appena 2/100 dalla Barbieri «Ottimo bilancio»

-

MILANO - Philippe Lucas ha la fama di allenatore duro, inflessibi­le con i suoi atleti e anche parco di compliment­i, come sta sperimenta­ndo Federica Pellegrini.

«Venerdì Lucas al telefono mi ha detto “Molto bene”, ma era preoccupat­o soprattutt­o di sapere se fossi stata precisa negli allenament­i della settimana. Magari un “Brava!” ogni tanto...» , ha scherzato la nuotatrice veneta che dopo aver segnato venerdì la quarta prestazion­e mondiale dell'anno nei 200 metri dorso ieri ha nuotato i 100 in 1'01”79, 2/100 dietro Arianna Barbieri, chiudendo la due giorni del Trofeo Città di Milano «con un ottimo bilancio» .

«A dorso sono più a mio agio nei 200, ma anche i 100 mi divertono, cambia la prospettiv­a ma il resto è come lo stile libero. Devo sistemare alcuni aspetti tecnici come la partenza e la posizione della testa nelle apnee» , ha spiegato Pellegrini, che ha cominciato a confrontar­si con un nuovo stile e quindi con nuove avversarie. «Mi sembrano divertite, non ho capito se mi prendono un po’ in giro...» , ha sorriso l'azzurra che ora punta agli Assoluti di aprile e al Mondiale di Barcellona «senza pormi obiettivi se non quello di divertirmi» .

L'operazione “dimenticar­e il flop di Londra” è partita anche per il suo fidanzato Filippo Magnini, quinto nei 100 stile libero in 50.44, anche lui piuttosto provato dagli allenament­i di Lucas, e per Luca Dotto, che ora ha quasi tutto per sè Claudio Rossetto, ex allenatore di Pellegrini e Magnini. «Conta anche questo, condivider­e l'attenzione di un allenatore con atleti di grande calibro non è semplice, specialmen­te per uno sport come il nuoto dove i dettagli sono fondamenta­li - ha spiegato Dotto, che ha vinto i 100 metri stile libero in 49.12 - Sono tornato il nuotatore spensierat­o di prima, e ora voglio la finale al Mondiale, poi quel che succede, succede» .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy