Corriere dello Sport

ROSSI E LORENZO QUANDO L’UOMO VA OLTRE

- di PAOLO SCALERA

i sono dei giorni, nello sport, che ci rendono felici. Una felicità effimera, forse stupida, ma incredibil­mente reale. Non accade quando a vincere è la nostra squadra, ci vuole qualcosa di più, qualcosa di universale, quasi, capace di renderci orgogliosi come esseri umani.

Solitament­e accade quando un atleta compie una grande impresa, o fa qualcosa che mai è stato fatto prima, si spinge, insomma, oltre i propri limiti.

Ci è accaduto, recentemen­te, per l’impresa di Felix Baumgartne­r, il paracaduti­sta che il 14 ottobre scorso si è lanciato nel vuoto da quasi 39.000 metri superando nella caduta la velocità del suono.

Vedendolo sporgersi dalla sua navicella ci è salito il cuore in gola, come fossimo stati al suo posto. Poi siamo stati con lui nella discesa, trattenend­o il fiato e cercando di immaginare cosa stesse pensando in quel momento. E quando lo abbiamo visto sollevare le braccia, una volta atterrato, ci siamo ritrovati con gli occhi pieni di lacrime.

Hai voglia a dire che Felix era stato pagato profumatam­ente, per farlo. Noi non ne saremmo stati capaci, ma il fatto che un altro uomo si fosse offerto di provare, al posto nostro, ci rendeva simili a lui.

Ciò è esattament­e quel che ci è successo nuovamente ieri. Per quarantaci­nque minuti siamo stati Jorge Lorenzo e Valentino Rossi sulla pista di Assen. L’uno impegnato, trentasei ore dopo una frattura e relativa operazione, a sconfigger­e il dolore, l’altro a scacciare i fantasmi di una carriera che alcuni dichiarava­no ormai finita.

Vincere è relativame­nte facile. Quel che è difficile è sconfigger­e la paura di non farcela. Ed è questo ciò che hanno dovuto affrontare, ieri, Vale e Jorge. Che ci hanno fatto vivere, attraverso la loro impresa. E grazie a loro, oggi, noi sappiamo che se messi alla prova possiamo incassare il colpo più duro, reagire, e guardare dall’alto l’abisso sapendo che il vuoto non esiste e l’uomo, se vuole, è capace di volare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy