Corriere dello Sport

Giovanissi­mi, ai rigori fa festa l’inter

Scamacca sbaglia il tiro del trionfo, i nerazzurri si confermano campioni

- di Massimo Boccucci (m.b./infopress)

AMMONITI: Bordin (R), Tumminello (R), Facchinett­i (I) per gioco falloso; Piscopo (I) per fallo di mano. NOTE: un migliaio di spettatori. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Stefano Borgonovo. Al 7’ sts allontanat­o Coppitelli per proteste. Angoli: 3-2 per l’Inter. Rec.: 1’ pt, 4’ st, 0’ pts, 1’ sts. ABBADIA SAN SALVATORE - Lo scudetto dei Giovanissi­mi Nazionali l’afferra l’Inter col cuore in gola nella girandola dei rigori, che per i campioni d’Italia cominciano male con l’errore di Taufer e finiscono benissimo quando Pissardo ipnotizza Scamacca e Nardi manda alto lasciando alla Roma solo tanti rimpianti. Per i nerazzurri è il secondo titolo consecutiv­o e il settimo della serie. Da Cerrone a Cauet la storia si ripete e nell’occasione consegna all’Inter l’unico trofeo della stagione.

La partenza sparata dei nerazzurri è come un’impronta immediata sulla partita. Nouaman dalla sinistra mette la palla in mezzo con Taufer che, solo davanti la porta, piazza la bella girata al volo del vantaggio. Coppitelli vede i suoi in difficoltà ma la reazione c’è e si materializ­za con una conclusion­e di Bordin deviata e la palla di Marcucci intercetta­ta dal portiere (24’). La Roma ha il merito di non disunirsi, e l’atteggiame­nto viene premiato su una palla lunga dal fallo laterale di Macciocchi che al 27’ lascia di sasso la difesa nerazzurra con Tumminello che infila Pissardo.

E’ forte l’Inter, con le giocate di Taufer e la sostanza di Nouaman. La Roma va a folate, con Grossi e Franchi dinamici. Vacilla ma non cade Crisanto in avvio di ripresa quando si oppone alla conclusion­e di Traoré e trema su un tiro angolato di Piscopo. Scintille vere nel secondo tempo supplement­are sulla punizione dalla destra di D’Alena al 6’ con proteste gialloross­e per l’intervento di Taufer (tocca con la mano? Coppitelli s’arrabbia finendo fuori) e a seguire l’incursione dalla sinistra di Buglio che Crisanto blocca a terra. Servono i rigori e premiano l’Inter.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy