Corriere dello Sport

Ancora Berruto-velasco oggi a Sassari l’italia cerca il riscatto con l’iran

-

MODENA (infopress) - Il maestro e l'allievo, l'altra sera di fronte per il primo faccia a faccia in World League, giocavano entrambi "in casa". Mauro Berruto, tecnico dell'Italvolley, era appoggiato al suolo amico, sul parquet azzurro del PalaPanini. Julio Velasco ci giocava per due motivi: perché a Modena ci abita e del volley qui ha fatto la storia e perché sugli spalti il tifo iraniano è stato qualcosa di incredibil­e.

Azzurri favoriti ma spenti, nonostante gli straordina­ri chiesti ad un incerottat­o Zaytsev (19 punti, 14 nel quarto set, vinto dall’Iran ai “vantaggi”) e perdenti, persiani fisicament­e tosti e decisament­e tonici. E vincenti, alla fine. «Ho sempre detto ai ragazzi che noi dobbiamo imparare e per imparare bisogna giocare per vincere - spiega Velasco, il maestro - Quando poi l’avversario è più forte non bisogna avere rimpianti. Abbiamo vinto con l’Italia perché i ragazzi hanno lottato su ogni palla e si è visto un gioco di squadra. Siamo in un girone con squadre più forti di noi, forse il prossimo anno saremo pronti per vin- cere di più».

E l’allievo? « L'Iran porta a casa i tre punti e complica la nostra strada - ha detto Mauro Berruto - Per noi è un processo di crescita e bisogna imparare da queste lezioni. L'Iran, avevo detto, non è da sottovalut­are, è in crescita e ha dimostrato che a pallavolo non si vince solo con la tecnica ma anche con il cuore: sono lezioni che bruciano e fanno molto male».

L’Iran si coccola così i suoi gioielli con Mousavi autore di 17 punti e Mobasheri 14 punti. Il merito del successo, però, è dell'organizzaz­ione di tutto il collettivo. Stasera a Sassari la rivincita, il secondo atto: maestro e allievo si ritroveran­no alle 19. World League - Pool B: CubaRussia 0-3. Oggi: Italia-Iran (ore 19, diretta RaiSport1); CubaRussia; Serbia-Germania. Classifica Russia 16, Italia 15, Serbia 10, Germania 7, Iran 6, Cuba 0.

ELTSIN CUP - Le azzurre hanno superato Cuba e sono in finale nella Boris Eltsin Cup (oggi ore 13 it.). L’Italia si è imposta 31 (23-22, 25-14, 25-22, 2725), mostrando una buona condizione: oggi giocherà contro la Russia (3-0 alla Dominicana).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy