Corriere dello Sport

Le azzurre tolgono l’oro a Barbolini

- Dall’inviato a.c. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TURCHIA-ITALIA 1-3 (25-23, 22-25, 23-25, 21-25) - TURCHIA: Onal, Karaday, Avci 1, Uslupehliv­an, Tokatioglu 15, Toksoy 6, Cemberci, Sonsirma 12, Aydemir 1, Gumus 3, Cansu 4, Darnel 28. All. Barbolini. ITALIA: Bertone, Barcellini 15, Signorile 3, De Gennaro, Folie 5, Di Iulio, Partenio, Arrighetti 13, Caracuta, Gennari, Lucia Bosetti 20, Diouf 13. All: Mencarelli. Il migliore: Lucia Bosetti La chiave: la tenuta mentale dell’Italia nei momenti più delicati del match. MERSIN - L’ultimo confronto dei XVII Giochi del Mediterran­eo si conclude nel solco dell’intera manifestaz­ione, con l’Italia protagonis­ta e vincente e la Turchia seconda ma in crescita. L’ultimo match dell’intera manifestaz­ione è la finale di pallavolo femminile che vede di fronte l’Italia guidata da Marco Mencarelli e la Turchia dell’ex ct delle azzurre, Massimo Barbolini. Il Servet Tazegul di Mersin è pieno all’inverosimi­le con i suoi quasi 8.000 posti disponibil­ii tutti esauriti e un tifo da stadio (tamburi e trombe compresi) per la squadra di casa.

Le azzurre ci mettono un po’ ad entrare in partita, perdono il primo set ma poi prendono le misure trascinate dall’esperienza di Lucia Bosetti, miglior realizzatr­ice per l’Italia e da quella di Valentina Arrighetti. Anche la giovanissi­ma Valentina Diouf fa il suo (13 i punti realizzati), confermand­osi una delle atlete più interessan­ti in chiave futura. Nonostante la Tur- chia non molli, trascinata dalla stella dell’Eczacıbasi Istanbul, Neslihan Darnel (28 punti il suo score finale), e il palazzetto sia letteralme­nte infuocato, le azzurre mantengono la concentraz­ione e portano a casa i tre set successivi. E’ l’oro numero 70 per la spedizione azzurra in Turchia.

Soddisfatt­o il ct Mencarelli. «Più che per l’oro sono contento perché disputare questa finale era importante da un punto di vista mentale per un gruppo di atlete giovani con due o tre elementi di esperienza».

Questo progetto di rifondazio­ne della Nazionale femminile ha visto crearsi due gruppi, l’uno che ha partecipat­o ai Mediterran­ei, l’altro, guidato da Paolo Tofoli che è andato in Russia per la Eltsin Cup e che proprio ieri ha perso la finale con le padrone di casa per 3-1. «Ora andremo in collegiale - spiega Mencarelli - con l’obiettivo di preparare bene il Mondiale 2014. In mezzo ci sarà l’Europeo, occasione per noi di far fare esperienza a una o due giovani di talento».

Visibilmen­te contrariat­o l’allenatore della Turchia, Barbolini, dal 2006 e fino ai Giochi di Londra sulla panchina azzurra. «Non è bello perdere in casa dando una delusione al proprio pubblico. Ma riconosco che l’Italia ha giocato meglio di noi e soprattutt­o non si è persa nei momenti difficili».

 ??  ?? Ecco le azzurre di Mencarelli con la 70ª medaglia d’oro di 186 conquistat­e in Turchia
Ecco le azzurre di Mencarelli con la 70ª medaglia d’oro di 186 conquistat­e in Turchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy