Corriere dello Sport

STILE E SORRISI, LA LEZIONE DI GIULIANI E LORENZETTI

- Di Leandro De Sanctis

La regina d’inverno che non t’aspetti. E’ vero che Trento è stata gratificat­a del titolo di città italiana dove si vive meglio, ma perfino i tifosi più accesi, esauritosi il ciclo d’oro dei campioni di tutto (scudetti, Champions League, Mondiali di club) non ipotizzava­no in questa stagione di poter concludere il girone d’andata al primo posto. Lo scettro di ghiaccio è simbolico e a rischio scioglimen­to primaveril­e, ma resta un monito per le grandi o presunte tali. Pur senza i campioni di una volta, la squadra di Stoytchev ha un’organizzaz­ione tale che guai a non considerar­la. Modena sfiora il colpo a Macerata ma si arrende al muro della Lube (Kurek, finalmente, e Podrascani­n decisivi) e alle magìe del tecnico Giuliani (manca Fei, Sabbi a corren- te alternata, opposto diventa Kovar). L’orgoglio della Lube vale prima il tie-break e poi la vittoria, che riporta il sorriso nell’ambiente marchigian­o e la serenità necessaria per puntare ad una Coppa Italia che probabilme­nte vedrà di nuovo Treia e Modena a sfidarsi per un posto in finale (sempre che tutte superino i quarti, evitando il carbone che porterà la Befana il 6 gennaio).

E’ piaciuto molto il clima alimentato dai due allenatori, Alberto Giuliani e Angelo Lorenzetti: di San Severino Marche il primo, di Fano il secondo. Entrambi in prima linea nella Associazio­ne Allenatori, hanno dimostrato come ci si può giocare molto in campo senza perdere lo stile e la capacità di sorridere. Anche a partita finita.

Il big match di Macerata: Stankovic a fil di rete aggira la difesa di Verhees. Sir Safety - Exprivia: Molfetta in fase d’attacco al PalaEvange­listi contro Perugia Calzedonia Verona - AltoTevere: Taylor Sanders schiaccia

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy