Corriere dello Sport

Motori, vince la Ferrari sviluppo tutto l’anno

La FIA ai team: «Potete svilupparl­i anche durante il 2015». Ma alla Honda è vietato

- Di Fulvio Solms

Ofelè fa el to mesté, eppure il direttore tecnico James Allison non se la cava male come avvocato. E’ stato lui a scovare una falla nel regolament­o che norma le omologazio­ni dei motori, e la Federazion­e Internazio­nale lo ha dovuto ammettere, scrivendo alle squadre che le nuove power unit si potranno sviluppare nel corso del Mondiale 2015.

James Allison, 46 anni, dt della Ferrari

Ofelè fa el to mesté, eppure il direttore tecnico James Allison non se la cava male come avvocato. E’ stato lui a scovare una falla nel regolament­o che norma le omologazio­ni dei motori, e la Federazion­e Internazio­nale lo ha dovuto ammettere, scrivendo alle squadre che le nuove power unit si potranno sviluppare non solo fino al 28 febbraio, ma anche nel corso del Mondiale 2015.

La notizia, riportata vantaggio tecnico (si parla di 40-70 cavalli e di una migliore erogabilit­à), Ferrari e Renault si sentivano condannate a recuperare, in piena ansia da prestazion­e. LA SCOPERTA. Ecco il bivio: la Mercedes voleva che l’omologazio­ne restasse al 28 febbraio per non essere raggiunta, mentre Ferrari e Renault erano e sono convinte di poter sfruttare a loro vantaggio la possibilit­à di spalmare l’evoluzione sull’intera stagione. Allison a fine novembre in una riunione ad Abu Dhabi aveva scoperto che una data per l’omologazio­ne non compariva in alcun passaggio del regolament­o. C’era, ma solo per prassi.

Una lacuna clamorosa di cui la FIA ha preso atto, scrivendo ai team che sì, in effetti la «cosa più logica» è ammettere l’assenza di una data e dunque presumere che lo sviluppo possa avvenire senza vincoli di tempo nel corso dell’anno.

Autosport ha anche proposto un passaggio di questa comunicazi­one: « Dato che non è specificam­ente indicato quando un’unità di potenza può essere modificata in conformità con l’appendice 4 del regolament­o tecnico, riteniamo che gli elementi ponderati (32 in questo caso) possono essere introdotti in qualsiasi momento durante la stagione 2015. La “base” della power

Allison ha scoperto la falla nelle regole e Maranello torna a mettere a segno un successo politico Non è sicuro però che tecnicamen­te il vantaggio sarà di Ferrari e Renault La guerra per il 2016

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy