Corriere dello Sport

Magri: «Non posso che stare con il ct»

- L.d.s.

ROMA - Tra una riunione e l’altra per gli Europei maschili che l’Italia ospiterà in autunno, il presidente della Federpalla­volo, Carlo Magri, è stato investito dal ciclone provenient­e dal Brasile. Non che l’ambiente azzurro sia stato nei tempi immune da problemati­che conflittua­li tra giocatori o giocatrici con i ct delle varie gestioni, ma un caso con questi connotati non si ricorda. Una Nazionale che mette alla porta, anzi, sull’aereo, quattro giocatori di cui tre titolari, con cui si apprestava ad inseguire il milione di dollari dìin palio nella Final Six di Rio de Janeiro, è decisament­e un fat- to clamoroso.

In questo frangente la Fipav ha fatto blocco con il ct Berruto. Carlo Magri, buttato giù dal letto, ha immediatam­ente dettato il sostegno al tecnico e dallo staff, esprimento anche disappunto ed amarezza per l’accaduto.

« Io sono fatalista, se devono succedere certe cose magari meglio siano successe ora che quando ci si giocherà la partecipaz­ione all’Olimpiade di Rio. Sicurament­e non è una cosa bella quella che è successa. Mi pongo il problema e in Consiglio Federale tutto sarà oggetto di un’analisi approfondi­ta. Però dico anche che non muore nessuno. Non posso che essere dalla parte del mio allenatore, non posso certo contraddir­lo con il ruolo che ricopro. Non voglio dire nulla, non azzardo niente ma non è detto che da questa cosa non possa nascere qualcosa di positivo per il futuro»

Giocatori che tornano quasi alle due del mattino in albergo e la gente pensa chissà cosa. Ma in questo caso pare proprio che non ci siano state notti brave. Difficile spiegarsi tuttavia, la determinaz­ione con cui i quattro giocatori (Travica, Zaytsev, Sabbi e Randazzo) hanno contravven­uto la disposizio­ne del ct. Ne è nata una sanzione drastica e penalizzan­te per gli obiettivi tecnici che la Nazionale insegue in questa stagione. È lecito chiedersi fino a dove questo provvedime­nto affondi radici in ciò che accadde l’anno scorso nel disastroso mondiale polacco e quali siano stati gli episodi precedenti non emersi pubblicame­nte. L’esplosione di Giannelli e l’imminente arrivo di Juantorena, non bastano a scacciare la preoccupaz­ione per la piega che ha preso la situazione in seno a questa Nazionale, a un anno da un’Olimpiade ancora da conquistar­e.

 ?? GALBIATI ?? Il ct Mauro Berruto
GALBIATI Il ct Mauro Berruto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy