Corriere dello Sport

La serie A scopre l’Oriente

Da Thohir a Mr Bee, sempre più Asia nel nostro calcio Si apre un mercato di centinaia di milioni di nuovi tifosi

- di Andrea Ramazzotti

La via dell’oro è in Oriente. Dove Marco Polo nel tredicesim­o secolo andò alla ricerca di fortuna, oggi, a distanza di quasi 7 secoli e mezzo, vanno i nostri club. Eravamo un popolo di navigatori ed esplorator­i che giocavano d’anticipo grazie a coraggio e scaltrezza. Adesso siamo costretti a insegui- re chi nel Far East è sbarcato da tempo: i top club della Premier League, il Real Madrid e il Barcellona ci hanno preceduto sfruttando l’appeal delle loro star e dei rispettivi campionati, mentre la Serie A sta affannosam­ente provando a rinverdire un passato in cui il nostro torneo era il più seguito in Asia. Alcune società italiane vanno alla ricerca di sponsor o di tifosi per aumenta- re il loro fatturato (su tutte la Juventus), altre in Asia hanno addirittur­a trovato nuovi proprietar­i (Inter e Milan), mentre la Lega ha spuntato un ricco contratto per disputare lì la finale di Supercoppa italiana.

L’obiettivo è conquistar­e le centinaia di milioni di fans divisi principalm­ente tra Cina, Indonesia, Giappone, Corea, Filippine, Thailandia e Vietnam: un bacino di utenti quasi illimitato visto che questa area è popolata da oltre 2 miliardi di persone, una buona parte delle quali appassiona­te di calcio europeo. Potenziali clienti non tanto per il merchandis­ing (il mercato del falso a quelle latitudini è difficile da arginare) quanto per gli sponsor locali, i contenuti digitali e le Academy.

Nelle scuole calcio importate all’estero, si posso- no “costruire” futuri campioni, ma anche futuri tifosi. E poi ci sono le Borse asiatiche che attirano come l’Eldorado perché lì, a dispetto della volatilità dei mercati, ci sono capitali freschi: tra Hong Kong e Giacarta, Mister Bee e Thohir contano di trovare soldi per riportare in alto le milanesi. Guardare a Oriente è inevitabil­e per tornare in alto.

 ?? AP ?? Tifosi cinesi della Juve, dalla testa ai piedi
AP Tifosi cinesi della Juve, dalla testa ai piedi
 ?? EPA ?? Tifosi al tempo del Milan di Ronaldinho
EPA Tifosi al tempo del Milan di Ronaldinho
 ?? EPA ?? A Pechino per la Supercoppa dell’Inter
EPA A Pechino per la Supercoppa dell’Inter
 ?? ANSA ?? Erick Thohir, 45 anni, a San Siro
ANSA Erick Thohir, 45 anni, a San Siro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy