Corriere dello Sport

Benitez lo stima da avversario ha fatto spesso gol al Napoli. Per il club vale 50 milioni

-

Miralem Pjanic al centro della Roma. L’arretramen­to nel ruolo di regista a Palermo ha avuto successo, probabilme­nte Garcia lo confermerà in quella posizione, la squadra che ha vinto domenica con il nuovo modulo gli è piaciuta. Pjanic sempre più al centro della Roma. In sei partite di campionato ha realizzato tre gol e tre assist, tutti nelle ultime cinque partite. A Palermo ha realizzato il gol più veloce del campionato: dopo 108 secondi. Questa può essere la stagione della sua definitiva consacrazi­one, a venticinqu­e anni è uno dei giocatori più forti della serie A. E’ alla quinta stagione in gialloross­o. Arrivò nell’ultimo giorno di mercato nel 2011, aveva ventuno anni e già tanta esperienza, anche in Champions League. E’ stato pagato undici milioni, al termine di una trattativa lampo con l’Olympique Lione. Oggi ne vale più del doppio, forse il triplo. E tutte le estati, da quando veste la maglia gialloross­a, ha sempre avuto nobili attenzioni di mercato. Un po’ meno al termine della passata stagione, quando il suo rendimento è stato condiziona­to da un brutto infortunio alla caviglia. Si è parlato anche di una microfratt­ura, ha temuto di sottoporsi a un possibile intervento chirurgico. Poi ha risolto con il riposo. Si è curato durante la pausa, ha lavorato a lungo con un fisioterap­ista per ripresenta­rsi al via del campionato più forte di prima.

E’ sempre più al centro della Roma sempre più leader: adesso gli manca solo continuità

Ora è in Nazionale vuole aiutare la Bosnia ad andare all’Europeo Insieme a Dzeko

FORZA BOSNIA. I grandi club sono tornati a mettere gli

Simone Perrotta, 38 anni occhi su di lui. In passato si era parlato di Barcellona e Paris Saint Germain. Ora sembra il Real Madrid il club pronto a insidiare la Roma per avere il centrocamp­ista universale, il principe, che fa gol e assist. Nei prossimi giorni cercherà di aiutare la Bosnia a recuperare posizioni per qualificar­si all’Europeo. Insieme a Dzeko, che lo raggiunger­à oggi nel ritiro della Nazionale. Sono loro due i leader anche in Nazionale. Edin è il capitano, Miralem il giocatore che ha il compito di mandarlo in gol. Grazie a loro è cresciuta la giovanissi­ma Nazionale, fino a conquistar­e la storica partecipaz­ione al Mondiale in Brasile. Ora rischia di restare fuori dall’Europeo. Sarebbe un passo indietro. Che nessuno vuole fare.

TENTAZIONE REAL. Pjanic è cresciuto, è uno dei leader dello spogliatoi­o. Uno dei giocatori più ascoltati dai compagni. Un punto di riferiment­o in campo per Garcia, che lo aveva apprezzato giovanissi­mo nel Metz e poi nel Lione. Adesso pare che per lui straveda Rafa Benitez. Lo ha conosciuto da avversario in Italia, ha fatto spesso gol contro il suo Napoli. Due stagioni fa la Roma non ho voluto cederlo di fronte alle sirene spagnole e francesi. E gli ha concesso uno degli ingaggi più alti della squadra: Pjanic guadagna quattro milioni a stagione. Oggi anche più di Francesco Totti. Un emissario del Real ha seguito il centrocamp­ista gialloross­o nelle ultime due partite della Roma, contro il Carpi e a Palermo. Miralem sarà sotto osservazio­ne anche nelle due prossime partite della Naziona- le bosniaca, contro Galles e Cipro. Il Real non è ancora uscito allo scoperto, vuole seguire i progressi di Pjanic, verificare se ha trovato quella continuità che non ha avuto per vari motivi negli anni passati. Miralem con le sue caratteris­tiche potrebbe adattarsi benissimo in un campionato tecnico come quello spagnolo. Il suo contratto con la Roma scade nel 2018, la società gialloross­a può prendere in consideraz­ione una sua cessione solo ragionando sulla base di cinquanta milioni. Perchè secondo le strategie della società gialloross­a non ci sono giocatori incedibili. Ma se il nuovo regista della Roma continuerà a giocare sui livelli di questo inizio di stagione, a giugno ci sarà la fila dei più grandi club europei per averlo.

Miralem Pjanic, 25 anni, alla quinta stagione in gialloross­o

 ?? GETTY ??
GETTY
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy