Corriere dello Sport

Garcia aspetta Dzeko e punta sui numeri

Dopo le soste, ha vinto le ultime sei partite. Edin vola in Bosnia e forse sabato gioca

- Di Roberto Maida

Fateli riposare, non ve ne pentirete. Sono tante le società di calcio che benedicono le soste dei campionati, che consentono di recuperare gli infortunat­i e di tenere fermi i giocatori affaticati. La Roma è ancora più contenta per un discorso statistico: dopo le ultime sei pause ha sempre vinto. Nessuna squadra di serie A è riuscita a fare altrettant­o.

FILOTTO. La serie dei 18 punti è stata chiusa a settembre con il 2-0 in casa del Frosinone. In precedenza, nella scorsa stagione, la Roma aveva battuto l’Empoli (1-0) che guarda caso è l’avversaria da affrontare il 17 ottobre all’Olimpico, il Chievo (3-0), l’Atalanta (2-1), l’Udinese dopo il break natalizio (1-0) e infine il Napoli (10) nel sabato prepasqual­e. Percorso netto. Diverso era stato l’andamento nel primo campionato di Rudi Garcia alla Roma, con sole quattro soste: due vittorie (3-1 a Parma e 2-0 contro il Napoli), un pareggio (0-0 all’Olimpico con il Cagliari) e una doloro-

Il centravant­i vuole esserci contro il Galles, sfida decisiva. Manolas è già tornato a Roma

sa sconfitta (3-0 allo Stadium con la Juve).

ANSIA. La speranza della Roma, ovviamente, è di continuare la striscia, che peraltro porterebbe alla terza vittoria consecutiv­a dopo quelle contro Carpi e Palermo. Ma molto dipenderà dalle condizioni fisiche dei tanti giocatori impegnati con le nazionali: il più a rischio, in partenza oggi dopo due giorni supplement­ari di terapie e blando lavoro a Trigoria, è Edin Dzeko, bloccato dai problemi al ginocchio. Ha saltato la trasferta in Bielorussi­a contro il Bate Borisov e quella di campionato a Palermo, eppure la Bosnia conta di farlo giocare già sabato contro il Galles, nella partita che può rimetterlo in corsa per l’Europeo. La Roma sta seguendo giorno per giorno il giocatore e forse manderà anche un suo medico in Bosnia per monitorarn­e i progressi. In ogni caso Dzeko, come Jovetic per il Montenegro, ha dato la sua disponibil­ità al ct Bazdarevic e quindi proverà fino all’ultimo a essere in campo. Ieri sull’argomento si è espresso il vice allenatore della Bosnia, Dragan Peric, svelando di essere piuttosto

Edin Dzeko, 29 anni ottimista: «Da quanto ne sappiamo si sta curando ma per sabato sarà pronto a giocare. C’erano state delle previsioni non positive ma le ultime notizie sono buone».

RIENTRO. Ha funzionato invece il lavoro diplomatic­o per riavere subito Kostas Manolas, colpito duro al costato contro il Palermo. Visto che la Grecia è stata già eliminata, la federazion­e l’ha visitato e poi mandato a casa. Con Manolas ha viaggiato un uomo dello staff sanitario del club, con tanto di esami strumental­i che certificav­ano il trauma. Il giocatore è già tornato a Roma e da oggi, quando è in programma una doppia seduta di lavoro, sarà sul lettino dei fisioterap­isti per risolvere il problema. E’ troppo importante per Garcia arruolarlo alla ripresa: Manolas è l’unico pezzo della rosa ad aver giocato tutti i minuti della stagione (nove partite su nove dall’inizio alla fine).

LE ULTIME. Ieri anche Iago Falque si è allenato a parte, in compagnia degli infortunat­i Keita e Rüdiger, non partecipan­do alla partitella in famiglia con la Primavera. Ma non preoccupa in vista dell’Empoli. Doveva solo riposare un po’.

 ?? BARTOLETTI ??
BARTOLETTI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy