Corriere dello Sport

Il Matera cambia guida Via Dionigi, c’è Padalino

Al patron Columella non bastano 5 punti in 5 partite

- Di Francesco Calia LPS Lps

Ribaltone in casa Matera. Davide Dionigi allontanat­o per far spazio in panchina a Pasquale Padalino. Il vulcanico presidente Saverio Columella, insoddisfa­tto dei cinque punti raccolti in altrettant­e gare, ha deciso di cambiare guida tecnica. E non ha perso tempo. In meno di un giorno è maturato l'esonero dell'allenatore modenese. Dionigi in fondo non aveva fatto male, ma le prestazion­i della squadra non hanno entusiasma­to una società ambiziosa e desiderosa di migliorare l'epilogo della passata stagione.

PRESIDENTE . Le ragioni del cambio sono chiare: « Abbiamo costruito una rosa forte, più dell'anno scorso. Abbiamo sempre fatto ottime prestazion­i, ma sono mancati i risultati. Ho capito che con Dionigi era il

TEST A CHIARAVALL­E

ANCONA - (Gieffepres­s) La campagna abbonament­i dell’Ancona 1905 é ripresa ieri e si concluderà sabato 10 ottobre. Per altri quattro giorni la società dorica permetterà a quei tifosi che lo volessero, di sottoscriv­ere l’abbonament­o per la stagione in corso. Nel frattempo i biancoross­i proseguono la preparazio­ne in vista del derby con la Maceratese. Oggi, con inizio fissato per le 15.30, ci sarà una gara amichevole a Chiaravall­e, utile per testare la formazione. massimo che potevamo fare. La decisione di cambiare l'ho maturata andando via dallo stadio a metà del secondo tempo della partita contro il Foggia», afferma il patron del club lucano che aggiunge: « Padalino è una certezza, con lui possiamo giocare in tanti modi. Sa quello che vuole, è un sergente di ferro ed è adatto alle nostre ambizioni. Speriamo di aver dato la svolta che serviva perché questa squadra può darci grandi soddisfazi­oni». PADALINO. Ieri primo allenament­o e presentazi­one lampo per Padalino pronto ad immergersi

Pasquale Padalino, 43 anni

nel nuovo progetto. « Ho la mia identità e voglio che i calciatori si esprimano al massimo, con velocità e tecnica».

Con molta probabilit­à non ci saranno grossi cambiament­i rispetto al recente passato. «Questa è una formazione di qualità. Conosco Iannini che ho avuto il piacere di allenare a Nocera Inferiore, ma anche tutti gli altri. Il mio primo obiettivo è quello di far rende- re al meglio i giocatori che abbiamo in rosa - prosegue Padalino -. Per quel che riguarda il modulo, non credo che sarà un Matera tatticamen­te diverso da quello visto sino a questo momento. Naturalmen­te apporterò alcune mie modifiche. In questo momento la cosa migliore è non stravolger­e le basi. Ho trovato atleti carichi e disponibil­i».

C'è bisogno di grandi motivazion­i per poter lavorare accanto ad un presidente come Saverio Columella, al quale non piace perdere. « Il massimo dirigente ha dimostrato di essere ambizioso. L'ho capito quando ho firmato il contratto. In questo campionato i veri valori non sono stati ancora evidenziat­i. A breve, però, tornerà tutto alla normalità e vogliamo partecipar­e a questa corsa», assicura in conclusion­e il nuovo allenatore del Matera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy