Corriere dello Sport

Domenica via alle 13 su Sky

-

Venti uomini compiono un’operazione in perfetta sincronia. Tutto bene, tutto bello, tutto anche impression­ante se si tien conto il lasso di tempo in cui un intervento non complesso ma neanche banale - cambiare le gomme - viene compiuto.

Per riuscirci non basta che ognuno svolga alla perfezione il proprio compito: serve che la squadra lavori come un’unica efficienti­ssima piovra. Ecco, uno per uno, i ruoli della squadra che in Ferrari ha per capo Diego Ioverno.

12 GOMMISTI. Tre per quattro fa dodici. Lo schema è semplice: per ognuna delle ruote un meccanico sfila quella da togliere, uno inserisce quella nuova e, al centro tra i due, uno inginocchi­ato con la pistola rotante si occupa prima di svitare il dado e immediatam­ente dopo, appena entrata la nuova ruota, di riavvitarl­o. Una levetta sulla pistola consente di cambiarne il senso di rotazione.

2 SOLLEVATOR­I. Un uomo al sollevator­e anteriore, uno a quello posteriore. Sollevano la macchina per la sostituzio­ne delle gomme e la rimettono giù.

2 STABILIZZA­TORI. Due uomini all’altezza dell’abitacolo tengono ferma la monoposto, stabilizza­ndola in modo che non oscilli sui cavalletti per l’azione dei gommisti. Questi due meccanici possono all’occasione servire per ripulire sommariame­nte le bocche dei radiatori in caso di corpi estranei, o pulire la visiera del pilota in modo che possa usare una volta in più le pellicole trasparent­i atte allo stesso scopo.

2 AI FLAP. Due meccanici, uno per lato, si occupano dei flap dell’ala anteriore, variandone l’inclinazio­ne secondo gli accordi intercorsi via radio con il pilota. L’operazione è rapidissim­a: con una chiave tipo-brugola viene dato un numero predetermi­nato di giri, in senso orario oppure antiorario.

1 ADDETTO AL TRAFFICO. Segnala al pilota in arrivo il

Diego Ioverno, 41 anni

punto esatto di entrata, verifica che ci siano le condizioni di sicurezza (pit lane libera) alla ripartenza.

1 REGISTA. E’ l’uomo che dà il via libera al pilota: una volta teneva giù il cosiddetto lollipop (lecca lecca), oggi ha in mano un pulsante con cui accende il semaforino verde.

A queste si aggiungono figure che entrano in azione solo in caso di emergenza: riaccensio­ne-motore in caso di spegniment­o, servizio antincendi­o. Domenica si corre il GP di Russia, 15ª gara del Mondiale.

PROGRAMMA E TV (ora italiana) - Venerdì: ore 9-10.30 (diretta Sky; differita ore 13.30 su Raisport1 e 2) e 13.14.30 prove libere (diretta Sky; differita ore 20.50 su Raisport2). Sabato: 11-12 prove libere (diretta Sky; differita ore 15.30 su Raisport2); 14 qualificaz­ioni (diretta Sky; differita ore 19.40 su Rai2). Domenica: ore 13 GP Russia (diretta Sky; differita ore 21.10 su Rai2).

MONDIALE PILOTI: 1. Hamilton (Mercedes) 277; 2. Rosberg (Mercedes) 229; 3. Vettel (Ferrari) 218; 4. Raikkonen (Ferrari) 119; 5. Bottas (Williams) 111.

 ?? ANSA ??
ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy