Corriere dello Sport

In tremila per il Brescia che dà scacco al Liverpool

Ieri primo turno della Champions League femminile 2015/2016

-

Una notte da Champions da ricordare a lungo per il Brescia che, sospinto dal calore di quasi 3.000 spettatori giunti al Rigamonti sotto una leggera pioggia, ha dominato una formazione temibile come il Liverpool vincendo per 1-0. Le ragazze di Milena Bertolini, hanno sfoderato una prestazion­e sontuosa che a lunghi tratti ha messo sotto le Reds. Ci voleva lo spirito giusto sin dalle prime battute e così è stato per le leonesse mai timorose di proporre un calcio divertente e offensivo. La formazione di casa ha trovato

il gol vittoria al 28’ del primo tempo con una gran conclusion­e dai trenta metri di Sara Gama, non esente da colpe il portiere Danielle Gibbons. Per la calciatric­e triestina si tratta del primo centro nella massima competizio­ne europea al secondo gettone di presenze.

Nonostante il vantaggio il Brescia ha cercato di trovare in più occasioni la rete del 2-0 per affrontare con più tranquilli­tà la partita di ritorno in Inghilterr­a, davvero tante le occasioni sciupate dall’11 schierato dalla Bertolini che il 14 ottobre dovrà difendere con tantissima grinta un van-

taggio a dire il vero stretto per quanto visto sul rettangolo di gioco.

Tra i 2.700 spettatori presenti ieri sera al “Rigamonti” non ha mancato di far sentire la propria vicinanza Alberto Mambelli, Vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti: «Tanto spettacolo, sugli spalti e in campo. Dopo un avvio leggerment­e contratto, il Brescia è uscito fuori benissimo».

LA GARA. Serata umida al Rigamonti per il debutto del Brescia in questa UEFA Womens Champions League. La città

ha risposto con entusiasmo e tantissime presenze sulle tribune per sostenere il cammino europeo delle leonesse che quest’anno ha pescato nei quarti il Liverpool, alla seconda partecipaz­ione in assoluto alla massima competizio­ne continenta­le.

Al 19’ ci prova Linari che prova a sorprender­e dai 40 metri Gibbons raccoglien­do gli applausi di tutto lo stadio. Al 24’ Tarenzi va vicinissim­a a portare in vantaggio la sua squadra al termine di un’azione insistita nell’area inglese ma l’attaccante lodigiana non riesce a trovare lo specchio perché disturbata al momento della conclusion­e. E’ solo il preludio del gol che arriva al 27’ grazie al gran tiro da 30 metri di Sara Gama con la complicità del portiere Gibbons. Si tratta della prima rete per il difensore alla sua seconda apparizion­e in Champions.

Il Brescia gioca bene e ci crede: al 30’ altra grande azione della formazione di casa che porta Daniela Sabatino vicina al raddoppio. Due minuti più tardi clamorosa occasione nuovamente per il Brescia che colpisce un palo con Bonansea sfruttando un bellissimo taglio che sorprende le Reds.

RIPRESA. Al 4’ grandissim­a discesa sulla destra della neo subentrata Oshoala, l’ala offensiva serve un bellissimo assist al centro dell’area per Dowie che però colpisce male e manda alto il pallone. Al 16’ una scatenata Tarenzi, autentica spina nel fianco per le inglesi, viene servita con un perfetto taglio al vertice dell’area avversaria e conclude con un bel diagonale che esce fuori per una questione di centimetri.

Al 37’ White fa partire un gran tiro che Marchitell­i neutralizz­a con un gran parata. Poco più tardi ci prova Daniela Sabatino a chiudere il conto con una grande azione solitaria, la conclusion­e del bomber sfiora il palo. Finisce 1-0 per le bresciane al termine di 90’ minuti perfetti.

 ??  ?? Una incursione offensiva delle ragazze del Brescia durante la gara di Champions di ieri
Una incursione offensiva delle ragazze del Brescia durante la gara di Champions di ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy