Corriere dello Sport

Henrique saluta: c’è l’accordo con il Fluminense

Il brasiliano non rientrava nei piani di Sarri. E Zuniga ha la valigia pronta: può sbarcare presto in Premier League

- Ant. gio.

Fatta: è (quasi) fatta. E comincia la diaspora, quasi l’inizio di una nuova era, perché sta per scattare il rinnovamen­to. Fatta: è (praticamen­te) fatta e con Henrique al Fluminense si procede anche con i tagli, non si cambia soltanto il Napoli - adeguandol­o a Sarri, alle sue idee - ma si prova a rimescolar­lo anche liberandol­o da ingaggi che vengono ritenuti superflui. Henrique torna a casa, siamo ai dettagli, e la sua Napoli è stata una contraddiz­ione in termini: sei mesi stellari, con un gran gol (a Catania), con una duttilità che lo fa diventare esterno basso di destra, centrale difensivo o interditor­e di centrocamp­o e lo porta sino al Mondiale in Brasile. E’ uno degli affari di quel mercato del gennaio 2014 (lui con Ghoulam e Jorginho) e però dura poco, perché nella sua prima stagione (completa) torna alla normalità e con Sarri finisce persino nello scantinato: zero minuti giocati, esclusione dal listone Uefa, presenza marginale all’interno del progetto. Il Napoli incassa due milioni, ne risparmia altrettant­i e soprattutt­o può privarsi d’un contratto che avrebbe avuto scadenza 2017.

CIAO, CIAO. Henrique è il primo passo verso l’aggiorname­nto generazion­ale, perché le uscite sono varie, non tantissime ma necessarie, anche dal punto di vista economico. Intanto, ci sono situazioni da rimuovere definitiva­mente, rapporti degenerati nel tempo - sul breve, sul lungo termime - ed ormai irrecupera­bili: Zuniga ed il Napoli si sono praticamen­te detti addio sin dall’anno scorso, ma poi hanno ufficializ­zato questo gelo soltanto nella scorsa estate, scegliendo questa convivenza di facciata

Il difensore Henrique, 29 anni

Il terzino Juan Camilo Zuniga, 30 anni che al club è costato un sontuoso ingaggio (sette milioni di euro lordi, circa, all’anno) ed al colombiano invece ha pregiudica­to una carriera che era già stata seriamente compromess­a negli ultimi due anni: l’esterno aveva vissuto a modo suo, giocando (e anche bene) d’estate con la sua Nazionale, rimanendo spesso infortunat­o d’autunno, d’inverno e di primavera con il Napoli. E’ finita e lo sanno tutti: Zuniga ha un contratto che scade nel 2018 (lo ha firmato a Londra, ottobre del 2013, e da quel giorno quasi non si è più visto), rappresent­a un costo di altri diciassett­e milioni di euro circa, ma così - questo braccio di ferro - non ha senso per nessuno, non lo ha mai avuto. Zuniga può andare in Inghilterr­a, spera di avere altre chanche ancora in Italia e c’è chi lavora per lui per trovargli collocazio­ne in Spagna. ROTTURA. Ma i casi sono due, perché anche De Guzman lo è diventato, dal momento in cui, nella scorsa sessione di mercato, s’è opposto ad una serie di trasferime­nti: stavolta non lo farà, non dovrebbe farlo, perché s’è stufato di allenarsi da intruso a Castel Vol- turno, perché vuole giocare, perché forse l’escalation del Bournemout­h - adesso in corsa seriamente per la salvezza - qualche rimpianto deve averglielo fatto venire. E comunque anche De Guzman è sul mercato, lui quanto Zuniga, lui ed il colombiano più di ogni altro, perché la questione è anche ambientale, non solo tecnica o tattica, e l’ipotesi Premier rimave viva e persino auspicabil­e.

RICHIESTA. Ma se ne vanno anche Rafael e Dezi, pure lui uomini a chilometro zero (mai una presenza): il portiere ha avuto - attraverso agenti internazio­nali - abboccamen­ti con l’Inghilterr­a e anche con il Belgio e con l’Olanda, mentre il centrocamp­ista conta di accomodars­i a Novara o anche al Carpi, ovunque possa avere la possibilit­à di divertirsi. Al Napoli non rappresent­ano un problema (nemmeno economico) ma ci sono partenze che possono essere inevitabil­i, che vanno agevolate per tutelare ciò che comunque rappresent­a un patrimonio.

Il colombiano ha un contratto fino al 2018. In partenza anche De Guzman e il portiere Rafael

 ?? MOSCA ??
MOSCA
 ?? BARTOLETTI ??
BARTOLETTI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy