Corriere dello Sport

Pellielo e Fabbrizi ok Duello Bacosi-Spada

-

A livello internazio­nale il tiro vive un momento particolar­mente florido. Ai Giochi di Londra c’erano tiratori di 108 nazioni. Anche per questo il livello di competitiv­ità è elevatissi­mo. È’ cresciuto esponenzia­lmente il numero delle nazioni che possono vincere.

Ma il tiro italiano si presenterà forte delle sue certezze e delle sue nove carte olimpiche conquistat­e sulle dieci possibili, anche se paradossal­mente la sua campioness­a olimpica del Trap, Jessica Rossi non è ancora qualificat­a, nonostante quella del Trap femminile sembrava la carta olimpica più scontata. Il sistema di qualificaz­ione olimpica nel tiro a volo prevede infatti che i posti vengano conquistat­i dal Paese, e che un tiratore che la centra, non può poi prenderne altre. Entrano quini in ballo anche fattori di fortuna e malasorte, come dimostra il fatto che nonostante una serie di piazzament­i, la Rossi non è riuscita a portare a casa Italia una carta per Rio 2016.

In Brasile è raddoppiat­o il contingent­e delle donne, su spinta proprio di Luciano Rossi: due carte a gara. Diana Bacosi e Chiara Cainero hanno vinto la carta olimpica nello skeet. ma ad insidiarle c’è Katiuscia Spada, che ha sparato benissimo nel secondo semestre del 2015.

Il dt Benelli attenderà le prime gare del nuovo anno per scelte comunque difficili. Nella Fossa c’è la Stanco che ha vinto la carta, la Rossi che non ce l’ha fatta anche se ha ottenuto tanti buoni piazzament­i.

Tra gli uomini Giovanni Pellielo e Massimo Fabbrizi, medagliati a Londra, hanno centrato la carta e saranno sicurament­e in gara a Rio 2016, anche se la carta è per nazione e non ad personam.

L’Italia ha nove carte, gli Usa 7, la Russia 6, poi britannici 5, gli Usa sono secondi con 7, la Russia 3° con 6, GBR quarta con 5.

6. CONTINUA

Le precedenti puntate sono state pubblicate il 2 dicembre (Di Francisca, scherma), l’8 dicembre (Molmenti, canoa), il 10 dicembre (Campriani, tiro a segno), il 23 dicembre (Molfetta, taekwondo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy