Corriere dello Sport

Ronaldo salva il posto a Rafa

L’arbitro affossa la Real Sociedad, i Blancos vincono tra i fischi

- Di Enrico Marini

Il Real Madrid vince tra fischi e polemiche, grazie a una doppietta di Ronaldo, 14 gol in campionato, e a un gol di Vazquez. I baschi crollano sotto i colpi del portoghese, degli infortuni e dell'arbitro che assegna due generosi rigori alle merengues e ne nega uno chiarissim­o agli ospiti. A fine partita Eusebio, tecnico della Real Sociedad, non si morde la lingua: «Con questo arbitro ci è già successo». Mentre il presidente Aperribay tuona contro la terna arbitrale: «Ci avete derubato».

Ancora una volta il risultato non sazia i tifosi merengue che si fanno sentire fischiando a più riprese. E solo Benitez parla di partita dominata: «Abbiamo controllat­o, ad eccezione di 10 minuti». Nelle ultime due uscite il Real ha approfitta­to di ben 3 rigori e 2 espulsioni a favore, il gioco non decolla e il futuro del tecnico resta in bilico.

FISCHI E POLEMICHE. La Real Sociedad in parte viene frenata anche dagli infortuni delle due stelle della squadra: Canales e Agirretxe. Prima tocca al goleador spagnolo che salta Nacho, ma la scivolata decisa di Navas lo lascia ko. Per Canales, invece, ancora una volta sono le ginocchia a cedere, stavolta è il legamento crociato sinistro ad aver fatto crack. Il Real Madrid, dopo la lesione di Agirretxe, guadagna campo e il portiere Rulli tiene a galla i suoi frenando il tiro al bersaglio di Ronaldo e Benzema. L'attaccante francese poi cade per un leggero tocco di Yuri, per l'arbitro è rigore. Ma Ronaldo, per la prima volta in Liga dopo 55 tentativi dagli undici metri, non trova nemmeno la porta. Il portoghese però si redime dopo pochi minuti. Come manna dal cielo, il Madrid si ritrova tra i piedi un altro rigore, e Ronaldo non sbaglia. Eppure anche stavolta sembra si tratti dell'ennesimo abbaglio arbitrale, il cross di Bale colpisce prima la gamba di Yuri e poi il braccio. Una giornatacc­ia per l'arbitro che, sullo 0-0 non aveva fischiato un fallo in area di Pepe su Jonathas.

RAFA A TERMINE. La reazione dei baschi arri- va nel secondo tempo, quando la velocità di Bruma mette in crisi la difesa merengue. Al secondo tentativo il giovanissi­mo attaccante nazionaliz­zato portoghese pareggia i conti con un tiro a giro imparabile. Una pioggia di fischi inonda il Bernabéu, ma a salvare panchina e risultato è ancora una volta Ronaldo che con una girata di sinistro riporta le merengues in vantaggio. Dopo un'altra uscita di Navas che disinnesca la freccia Bruma, l'accorto Rafa corre ai ripari rinforzand­o il centrocamp­o. I baschi si sbilancian­o e da un magistrale contropied­e di Bale che lancia Lucas Vazquez, arriva il definitivo 3 a 1. A fine partita Benitez fa i compliment­i a Ronaldo, consapevol­e, anche se non lo ammetterà mai, che il portoghese lo ha salvato da un esonero altrimenti certo: « Ho fatto i compliment­i a Cristiano, dopo aver sbagliato il rigore si è caricato la squadra sulle spalle». Ancora una volta il pubblico non ha gradito la sostituzio­ne di James, ma Rafa evita qualsiasi polemica sul colombiano: «La mia responsabi­lità è sfruttare al massimo la panchina».

Due rigori generosi per il Real, uno clamoroso negato ai baschi. Benitez conserva il posto

 ??  ?? Ronaldo, 30 anni, doppietta nel 3-1 alla Real Sociedad
Ronaldo, 30 anni, doppietta nel 3-1 alla Real Sociedad
 ?? ANSA ?? Cristiano Ronaldo, 30 anni, celebra il suo secondo gol alla Real Sociedad
ANSA Cristiano Ronaldo, 30 anni, celebra il suo secondo gol alla Real Sociedad

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy