Corriere dello Sport

Undici volte titolare con i nerazzurri: fa parte dell’Under 21 Il ds Giuntoli insiste per Gomes e Kramer

- Fa.ma.

Alberto Grassi, 20 anni, due presenze nell’Under 21, ha un contratto con l’Atalanta fino al 2020

- Il Valencia, il Bayer, la Fiorentina, il Gladbach e l'Ajax fanno muro e storie per Gomes, Kramer, Vecino, Xhaka e Klaassen? Niente paura, perché tutto sommato c'è anche un made in Italy da valutare. Anche piuttosto seriamente: il Napoli mette gli occhi su Alberto Grassi. Già, dopo averlo affrontato e osservato dal vivo prima della sosta, in occasione della partita giocata a Bergamo con l'Atalanta, il club azzurro ha manifestat­o il proprio interesse nei confronti del centrocamp­ista dell'Under 21. Vent'anni e uno sponsor mica da niente: Edy Reja.

L'UNIVERSITA'. E allora, il nuovo che avanza. Il futuro che viene fuori da un passato indimentic­abile: Reja ha scritto pagine intense e bellissime, del Napoli di De Laurentiis, e oggi all'Atalanta sta facendo altrettant­o valorizzan­do l'usato sicuro e giovani talenti. Come Grassi, per l'appunto: il talento di natura, il prestigios­o diploma della scuola di Zingonia e l'università della serie A frequentat­a con una certa continuità grazie al decano dei tecnici d'Europa. Dopo averlo fatto esordire il 22 novembre 2014 con la Roma in casa, riservando­gli poi le ultime due partite della stagione, è dall'inizio del campionato in corso che Reja ha cominciato a puntare sul giovanotto in maniera costante: fino a fargli colleziona­re 11 presenze in 17 partite. E tutte da titolare.

CHE POTENZIALE. La personalit­à, insomma, non manca. E il dato non è sfuggito anche in occasione della sfida prenataliz­ia con il Napoli: Grassi ha giocato dal primo minuto e, nonostante la sconfitta, ha fatto vedere cose interessan­ti. Di certo il piglio, e poi numeri tecnici di ottima fattura da mezzala (ovvero il ruolo che Sarri chiede di rinforzare): bel piede, buona visione di gioco, discrete capacità tattiche, coraggio. In un concet- to: uno che farà parlare di sé molto più di quello che è già riuscito a fare. Un potenziale vero. Un giovane molto, molto interessan­te che se continuerà a percorrere la strada già intrapresa, Under 21 compresa, potrà tranquilla­mente aspirare a club di prima fascia. Come il Napoli: evidenteme­nte colpito a tal punto, da chiedere notizie e informazio­ni del ragazzo nato a Brescia direttamen­te all'Atalanta. Che, in attesa di cominciare a vagliare la lista delle proposte, già a ottobre aveva provveduto a rinnovare il contratto del nuovo gioiello fatto in casa fino al 2020.

MURO ESTERO. L'anno del mercato azzurro, insomma, si conclude con una pista italiana. Un'opzione che il club aggiunge a quelle già accese, in questa frenetica maratona che è la sessione invernale degli affari del calcio. Il prediletto, storia nota, resta sempre il portoghese del Valencia, André Gomes, 22 anni e le stimmate del gran giocatore: il club spagnolo, assediato anche attraverso il manager del centrocamp­ista della Nazionale, Jorge Mendes, gioca in dife- sa. Chiuso, chiusissim­o e di certo intenziona­to ad alzare il prezzo più che si può. Un po' quello che anche il Borussia Mönchengla­dbach e il Bayer Leverkusen stanno facendo per Granit Xhaka (23) e Christoph Kramer (24). Il vecchio pallino dei tempi di Benitez, per cui il Bayer ha già respinto un'offerta da 15 milioni. Diverso il discorso relativo a Davy Klaassen (22): strappare all'Ajax il capitano, infatti, non è impossibil­e, ma è una missione che per il Napoli sembra più agevole a fine campionato. A giugno. Andrà via subito, invece, Henrique Buss (29): ieri, al centro sportivo di Castel Volturno, il ds Giuntoli ha ricevuto ancora emissari del Fluminense. Il trasferime­nto a Rio sarà chiuso nelle prossime ore.

 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy