Corriere dello Sport

Il Palermo brucia tutti sprint Sensi

Juan Jesus, pista tedesca. Rebic per Reja, Monachello per il Carpi

- Di Ettore Intorcia

L’ottimismo in casa rosanero deve trasformar­si a breve in qualcosa di concreto, ed ecco perché nelle ultime ore il Palermo ha accelerato per portarsi a casa il giovanissi­mo regista del Cesena, Stefano Sensi (20), mettendosi così al riparo da un rilancio pesante di una delle big (Inter, Milan e Juve, senza dimenticar­si del Napoli che lo aveva fatto seguire), eventualit­à assai gradita dal Cesena che ha esigenze tecniche (tenersi il giocatore fino a giugno) da coniugare con le ragioni del bilancio, che spingono a strappare sul mercato il miglior prezzo possibile. L’ottimismo del Palermo è legato a due consideraz­ioni: da una parte ci sono gli ottimi rapporti con il club romagnolo e in particolar­e con il ds Foschi; dall’altra c’è la capacità di lusingare il giocatore con un po’ di spazio in Serie A da subito, senza dover passare per una-due stagioni in prestito, tra il Cesena e altre soluzioni di questo tipo. Ma c’è anche un’altra riflession­e: i soldi messi sul piatto dal Palermo potrebbero essere anche di meno ma arriverebb­ero subito, il che darebbe al club romagnolo molto più margine di manovra per impostare il mercato e la seconda parte della stagione, con grande attenzione ai bilanci e all’esposizion­e debitoria. Zamparini accelera ma non molla piste alternativ­e: il nome è sempre quello di Bryan Cristante (20), l’ex milanista ora al Benfica. Non solo centrocamp­o: per la fascia mancina di Ballardini l’idea è Davide Brivio (27) dell’Atalanta, mentre Abelhamid El Kaoutari (25) è in partenza per la Francia (Marsiglia, Montpellie­r o Bordeaux).

MOSSE FIORENTINA. In casa viola si rimpono gli indugi, parte l’assalto decisivo a Lisandro Lopez (34) del Benfica, forte dell’accordo con il giocatore e per nulla spaventata dalle resistenze del club portoghese. Lucas Ocampos (21) del Marsiglia, già seguito in passato, resta un nome molto caldo per i viola: servirebbe­ro 12 milioni di euro, con l’handicap di non poter utilizzare il giocatore in Europa League.

JUAN JESUS IN BUNDESLIGA? Mentre Andrea Ranocchia (27) è a un passo dal Bologna, un altro difensore potrebbe lasciare l’Inter: Juan Jesus (24) è stato proposto ad alcuni club tedeschi. La scorsa estate il Wolfsburg si era interessat­o al giocatore, ma non sarebbe ora il solo club. ALTRE OPERAZIONI. Il Carpi ha chiesto al Napoli il prestito di Jonathan De Guzman (28) incassando però il no del giocatore olandese. L’Atalanta per l’attacco continua a lavorare su Sam Larsson (22) dell’Heerenveen ma monitora con attenzione quanto accade dalle parti di Firenze. Piacerebbe infatti Ryder Matos (22), che tornerà in viola da Carpi anticipand­o la fine del prestito, ma a questo punto per restare. Piace anche - e questa è una pista percorribi­le - Ante Rebic

Verde per l’Empoli A Frosinone uno tra Trotta, Floccari e Floro Flores Toro: Marquinho

(22), croato che da Reja potrebbe anche trovare un po’ di spazio e che sarebbe un nome gradito anche al Carpi. Alla fine gli emiliani potrebbero chiudere questo strano triangolo prendendo in prestito dall’Atalanta l’azzurrino Gaetano Monachello (21), che finora è stato utilizzato poco a Bergamo. Per il Toro non solo Marquinho (29) in prestito dall’Udinese: si valuta anche Younes Belhanda (25) della Dinamo Kiev. L’Udinese, che in uscita ha anche Emanuel Insua (24) destinato all’Argentinos Junior, può portare Valhon Behrami (30) dal Watford in Friuli, ma ha sondato il terreno con la Juve per Simone Padoin (21).

Il Genoa aspetta Alessio Cerci (28), è il Milan a spingere per questa soluzione, ma in attacco dovrà fare alto: piace l’idea Giuseppe Rossi (28) ma la Fiorentina aspetta una mossa concreta. L’Empoli aspetta Daniele Verde (19), in uscita dal Frosinone. Stellone aspetta un attaccante: Marcello Trotta (23), Sergio Floccari (34) e Antonio Floro Flores (32) sono tre piste alle quali il ds Giannitti lavora contempora­neamente.

 ?? LAPRESSE ?? Stefano Sensi, 20 anni, centrocamp­ista del Cesena
LAPRESSE Stefano Sensi, 20 anni, centrocamp­ista del Cesena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy