Corriere dello Sport

L’intrigo in più: El Shaarawy non ha una destinazio­ne

- Fur.fed.

Senza trequartis­ta Mihajlovic obbligato al 4-4-2 con qualche attaccante adattato sulle corsie laterali

- Caos El Shaarawy. La situazione dell’attaccante sta diventando sempre più intricata e complicata. Anche perchè il tempo è già tiranno, nonostante il mercato stia appena iniziando. Solo una cosa è certa: il Monaco non vuole più riscattare El Shaarawy, nonostante (dopo 24 presenze fra Ligue 1 ed Europa League) al faraone manchi solo 1' per diventare ufficialme­nte del Monaco. Quindi il Milan non vedrà mai bonificati dal Principato i 14 milioni pattuiti la scorsa estate nell’operazione di prestito con obbligo di riscatto (fissato a 25 presenze) che pensava di avere già messo a bilancio. Inoltre il destino di El Shaarawy è quanto mai incerto. Potrebbe restare ad allenarsi a Montecarlo con la sicurezza di non poter mai giocare. Il Monaco dovrebbe pagargli l’ingaggio (220.000 netti al mese che con la tassazione italiana raddopiano) e, co-

Stephan El Shaarawy, 23 anni munque, l’operazione-El Shaarawy è già costata al club 4,5 milioni di euro: 2 di prestito destinati al Milan; 2,5 al lordo dell’ingaggio di 6 mesi. La «bocciatura» è legata proprio al fatto che l’ex-Milan ha segnato solo 3 gol (in Europa League) e nessuno in Ligue 1 implicando costi di gestione ritenuti proibitivi.

PROBLEMA. Ma El Shaarawy, ovviamente, non ha intenzione di restare a fare il... turista in Costa Azzurra anche perchè fra i suoi obiettivi c’è Euro 2016. Casa Milan è in fermento perchè, oltre alla atroce beffa, il danno rischia di moltiplica­rsi in maniera esponenzia­le. L’attuale valore (14 milioni di euro) di El Shaarawy potrebbe deprezzars­i da qui a giugno se non verrà trovata una soluzione di spessore che vada bene soprattutt­o al club rossonero. Che, fra l’altro, sta cercando un ac- quirente per il suo attaccante disposto a pagare l’intero ingaggio residuo (2,5 milioni lordi) ma obbligando­lo a versare i 14 milioni del riscatto praticamen­te da subito, appena il faraone dovesse mettere piede in campo per una partita ufficiale.

ANSIA. In questo contesto non va sottovalut­ata la situazione personale di El Shaarawy che, in attesa di una nuova sistemazio­ne, dovrebbe riprendere ad allenarsi a Monaco da... sopportato insieme ai suoi ormai ex compagni di squadra. Tant’è che l’entourage del giocatore ha imposto al Milan di trovare una soluzione addirittur­a entro la prossima settimana. In serie A non c’è ancora chiarezza per quanto riguarda una possibile collocazio­ne. Anche perchè El Shaarawy vorrebbe una squadra di prima fascia che non c’è considerat­o il fat- to che la Roma ormai punta dritta su Perotti. All’estero ci sono soluzioni solo di secondo livello nella Premier League e in Liga. Fra l’altro questa situazione resa ancora più intricata dalle cifre di un impegno economico che deve avere basi molto solide, sta mettendo a dura prova anche la tranquilli­tà dello stesso giocatore.

SCENARI. In realtà si sta diffondend­o il timore che questo vero e proprio intrigo si possa protrarre fino al termine del mercato. E non è da escludere, nella peggiore delle ipotesi che nessuna delle parti in questo momento si augura, che El Shaarawy dal primo febbraio possa tornare ad essere a tutti gli effetti un giocatore del Milan.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy