Corriere dello Sport

Nuovo Friuli, il 17 il primo pienone

Lavori conclusi: per Udinese-Juve sarà interament­e aperto al pubblico

- Di Guido Gomirato

Il nuovo "Friuli" è una realtà. Sono stati stati ultimati anche i lavori di costruzion­e della Curva Sud. L'Udinese ora attende solo di ottenere l'agibilità di questo settore da parte della Commission­e Pubblico Spettacolo che domattina farà un sopralluog­o allo stadio. L'impianto, che ha una capienza di 25.000 posti, sarà interament­e aperto al pubblico il 17 gennaio, gara con la Juventus, previsto il tutto esaurito. Giovedì contro l'Atalanta, invece, saranno agibili 1250 posti riservati ai tifosi ospiti, ricavati sempre in Curva Sud, nella parte vicina alla Tribuna Centrale. Uno stadio all'inglese, con il campo di gioco che è separato dalla prima fila delle poltroncin­e degli spalti (tutti al coperto) da un muretto in plexiglass di un metro e venti, realizzato con tecniche e criteri modernissi- mi e funzionali. Le poltroncin­e delle due Curve e della Tribuna Distinti sono multicolor­i (come quelle dello stadio dello Sporting Lisbona) per un effetto ottico che fa sembrare i tre settori sempre pieni.

La conclusion­e dei lavori rappresent­a anche il successo personale del patron dell'Udinese, Gianpaolo Pozzo, dopo una battaglia decennale intrapresa con la precedente Amministra­zione Comunale. Con l'avvento del nuovo sindaco, Furio Honsell, Pozzo ha trovato un valido alleato per sconfigger­e la burocrazia e per coronare il suo grande sogno che gli costa 50 milioni anche per l'allestimen­to di una serie di strutture collateral­i (piscina, Centro benessere, palestre, ristoranti, bar, birrerie, il Museo dello sport e gli uffici del Coni del Friuli Venezia Giulia) che dovrebbero essere ultimate entro il 2016. Da un anno comunque è già stato compiuto un primo

Una panoramica dello stadio Friuli allo stato attuale passo per rendere vivibile lo stadio 365 giorni all'anno con l'attivazion­e de Business Center riservato alle aziende che operano nel territorio friulano (auditorium da 300 posti, un ristorante e altri locali). Il nuovo "Friuli" dovrebbe essere ufficialme­nte inaugurato il 6 settembre quando l'Udinese, che è il club calcistico italiano più vecchio dopo il Genoa, festeggerà il centovente­simo anniversar­io di fondazione, coincident­e con i trent'anni di presidenza di Pozzo per il quale la realizzazi­one dell'impianto "è un atto dovuto ai nostri tifosi che per tanti anni hanno preso acqua in testa. Comunque non avrei visto un futuro per l'Udinese Calcio senza la ristruttur­azione dello stadio". Il nuovo "Friuli" è dotato anche di due maxi schermi installati nelle due Curve.Gli spettatori hanno a disposizio­ne 18 ingressi con doppi tornelli.

 ?? UDINESE.IT ??
UDINESE.IT

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy