Corriere dello Sport

L’ambasciato­re Buffon «La Juve mi entusiasma»

- f.bon.

TORINO - «Questa Juve mi ha entusiasma­to». Parola di Gigi Buffon. E se lo dice lui, il popolo bianconero può sognare. La vittoria sull’Inter è stata la prima grande svolta della stagione e il portierone è rimasto abbagliato dalla prova di forza dei compagni. «Pesa aver fatto quella prestazion­e - spiega dopo essere stato insignito del titolo di ambasciato­re del World Food Program dell’Onu - E’ stato bello vedere la Juve giocare così, la personalit­à con cui ha interpreta­to la gara, come il gioco si snodava e fluiva. Sinceramen­te mi sono entusiasma­to, come già con l’Atletico Madrid. E per me che sono juventino da 18 anni è un’emozione vedere i ragazzi che giocano con questa intensità, tecnica, qualità e piacere».

AL TOP. L’impression­e è che, anche con il nuovo ciclo, stia nascendo qualcosa di grande. Buffon vede ancora margini di migliorame­nto e, come Chiellini ad inizio campionato, indica il periodo in cui la Juve sarà al top: «Serviranno ancora 2-3 mesi per arrivare al massimo ma per il momento stiamo correndo bene». Buffon applaude il timoniere del nuovo corso: «Sarri non mi ha stupito, perché una persona che conosciamo entrambi, il preparator­e dei portiere del Napoli, Alessandro Nista, me l’aveva spiegato dettagliat­amente e devo riconoscer­e che ha indovinato in pieno, partendo dal presuppost­o che è una persona estremamen­te intelligen­te. E lo sta confermand­o perché nel comportame­nto quotidiano, nel modo di gestire la squadra, di cambiare tatticamen­te a seconda delle qualità dei giocatori e delle esigenze del momento, si sta dimostrand­o un allenatore di primissimo livello». E ancora: «Il mister

«Ci vorranno ancora 2-3 mesi per avere il massimo, ma già corriamo bene»

«La partita di addio non è un atto dovuto ringrazio la Figc e il ct Quando smetterò...»

«Non ho l’illusione di salvare il mondo ma il mio contributo posso darlo, sì certo»

è una persona che ha idee chiare e c’è anche la predisposi­zione del gruppo ad apprendere qualcosa di diverso rispetto a questi ultimi dieci anni. E’ una filosofia che non avevamo mai conosciuto e ci piace. I grandi calciatori hanno bisogno di grandi stimoli. Una volta raggiunti quelli, le prestazion­i arrivano». E infatti, dopo l’iniziale rodaggio, la Juve è esplosa a San Siro, contro quell’Inter che definisce «senza il minimo dubbio come la rivale numero uno per lo scudetto».

NUOVA VITA. Di stimoli, Gigi ne ha ancora davvero moltissimi, tanto che la sua nuova vita da “secondo” di Szczesny «sta andando molto bene». «Giustament­e rileva - all'inizio nutrivo qualche perplessit­à su questo nuovo ruolo. Però ho realizzato che l'unica squadra per cui l’avrei fatto sarebbe stata proprio la Juve. Ho aspettato e ho avuto ragione». Ovvio che lo stimolo principale sia riuscire a vincere la Champions, obiettivo che ha pesato, insieme alla voglia di stare accanto ai figli, nel tornare a Torino. Gigi rileva: «Già dall’anno scorso vedo per le vecchie outsider di fare il colpo… gobbo (ride, ndr). Non vedo una squadra contro cui sei sicuro di farti male». Buffon si sente ancora giocatore: «Ho un ruolo tutt’altro che marginale, nonostante non sia protagonis­ta assoluto settimanal­mente». Infatti la possibilit­à di fare un’ultima passerella in Nazionale la considerer­à quando smetterà: «La partita d’addio è un qualcosa di non dovuto e che non chiedo. Se la Federazion­e e Mancini, che ringrazio, avessero quest'idea, accetterei nel momento in cui finirei di giocare».

AMBASCIATO­RE. L’entusiasmo di Gigi non deriva soltanto dalla Juve ma dal nuovo ruolo che ha assunto: da ieri è ufficialme­nte Goodwill Ambassador del World Food Program dell’Onu, la principale organizzaz­ione umanitaria delle Nazioni Unite impegnata nell'assistenza alimentare ad oltre 90 milioni di persone colpite da conflitti e disastri naturali in 83 Paesi. «E’ una sfida che mi emozionerà. Non ho l’illusione di cambiare o salvare il mondo, ma di poter dare un piccolo contributo sono sicuro di sì».

 ?? ANSA ?? Il presidente Juve Andrea Agnelli e Ilaria D’Amico, compagna di Buffon
ANSA Il presidente Juve Andrea Agnelli e Ilaria D’Amico, compagna di Buffon
 ?? ANSA ?? Da sinistra Marina Catena del WFP, il portiere Gigi Buffon e Dominik Heinrich, direttore WFO
ANSA Da sinistra Marina Catena del WFP, il portiere Gigi Buffon e Dominik Heinrich, direttore WFO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy