Corriere dello Sport

I NUMERI DICONO CONTE

L’Inter pronta a superare i record dell’era Spalletti

- di Adriano Ancona ASS

I gol incassati contro la Juve non demoliscon­o le certezze della miglior difesa della serie A

Ci vuole ben altro che un paio di inchiodate, per togliere ambizioni e ossigeno all'Inter di Conte. Soprattutt­o se si viaggia con la miglior difesa del campionato: la cifra di solidità tradotta nel secondo posto è tanto di guadagnato. E una cerniera, come quella formata da Godin, De Vrij e Skriniar, resta un lusso. Se tutta l'Inter ha rasentato la perfezione – a punteggio pieno fino all'ultima battuta d'arresto contro la Juve – c'è anche un reparto in grado di derogare pochissimo da organizzaz­ione e padronanza. Conte ha varato la linea a tre, cementific­ata strada facendo. Tratto distintivo di una squadra che per oltre un mese di campionato non ha sbagliato un colpo.

A PROVA DI... TRIPLETE. L'Inter non ha superato l'esame Juve, davanti a Giovanni Martusciel­lo – ora nello staff di Sarri, dopo aver lavorato con Spalletti – che nell'ultimo biennio ha curato la fase difensiva nerazzurra. Ma quattro gol presi in due partite sono un'eccezione nell'avvio così autoritari­o. Quattro reti, appunto, incassate contro le cinque dello scorso anno allo stesso momento del campionato, e con avversari molto più di caratura sulla strada di Antonio Conte. La doppia prova di resistenza, tra il Camp Nou e la super sfida con la Juve, ha mostrato qualche crepa. Eppure l'Inter studia per arrivare a numeri migliori che nei due anni di Spalletti. Laddove il tecnico toscano ha saputo persino superare il rendimento difensivo che vantava un certo Mourinho. L'Inter del Triplete ha chiuso con 34 gol subiti in campionato, mentre nel 2018 si è fermata a 30 e l'anno scorso a 33. Nuove impostazio­ni a parte, quindi, Conte non ha dovuto ricomincia­re da zero. Il quarto posto preso con il fiatone in entrambi i casi, lascia però un dato che la difesa rimpolpata da Godin è chiamata a migliorare. A proposito, l'allarme per l'uruguaiano - regolarmen­te in nazionale per le due amichevoli contro il Perù, dopo il problema al ginocchio di domenica scorsa - è rientrato. Oltre a lui, anche Skriniar e De Vrij sono alle prese con gli impegni internazio­nali.

INSIEME GRANITICI. Di fatto, quello segnato da Dybala domenica è stato l'unico gol preso dall'Inter con la difesa al completo. Il 2-1 di Higuain è poi arrivato senza Godin, uscito all'inizio del secondo tempo per un problema al ginocchio. Sulla scena del gol c'era il giovanissi­mo Bastoni, peraltro in campo anche a Genova al posto dello spagnolo. In quel caso l'Inter era stata infilata da Jankto, ma l'attenuante è doppia perché stava giocando in dieci dopo il rosso a Sanchez. A Cagliari, altro reparto sperimenta­le con D'Ambrosio e Ranocchia centrali difensivi: la difesa in Sardegna veniva bucata per la prima volta dalla rete di Joao Pedro.

La rete di Dybala è stata l’unica subita dal trio Skriniar Godin e De Vrij

Il centro di Higuain è arrivato quando l’uruguaiano aveva già lasciato il campo

 ??  ?? Antonio Conte 50 anni è tornato in Italia dopo l’esperienza in Premier League sulla panchina del Chelsea
Antonio Conte 50 anni è tornato in Italia dopo l’esperienza in Premier League sulla panchina del Chelsea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy