Corriere dello Sport

Impennata Hysaj, il profilo giusto

- Rob.mai.

ROMA - La Roma rinfocola un vecchio amore. Dopo il grave infortunio di Zappacosta, Petrachi ha riallaccia­to i contatti con il procurator­e di Veretout, Mario Giuffredi, per parlare di un possibile acquisto di Hysaj già a gennaio.

CONDIZIONI. Perché l’affare vada in porto in tempi rapidi, devono sussistere due elementi convergent­i: 1) il Napoli deve abbassare notevolmen­te le richieste per il suo terzino, dimezzando da 20 a 10 milioni la richiesta, eventualit­à tutta da valutare; 2) la Roma deve accordarsi con il Chelsea per il rientro anticipato di Zappacosta a Londra, ipotesi prevista dal contratto di prestito gratuito firmato ad agosto. Le «condizioni eccezional­i» che avrebbero fatto risolvere l’accordo a gennaio erano in verità legate a una possibile situazione di emergenza terzini del Chelsea. Ma visto che il giocatore si è rotto un ginocchio, la signora Marina Granovskai­a potrebbe avere interesse a seguire da vicino la convalesce­nza di un patrimonio del club.

TRATTATIVE. La Roma, per questione di stile e sensibilit­à, non premerà mai per spedire indietro Zappacosta. Tanto più che, secondo i calcoli del professor Mariani, entro fine febbraio potrebbe di nuovo averlo a disposizio­ne. Ma se il ritorno al Chelsea mettesse d’accordo tutti, a Trigoria cercherebb­ero di riorganizz­arsi in fretta. Un terzino destro farebbe comodo, specialmen­te se nel mercato invernale anche Santon andasse via. E in quest’ottica, Hysaj rappresent­a una soluzione valida.

SCADENZA. «La Roma è la nostra prima scelta, non rinnoverem­o con il Napoli» ha detto il manager Giuffredi. E allora attenzione a ciò che succede nelle prossime settimane. Il capitano della nazionale albanese ha il contratto in scadenza nel 2021, perciò in ogni caso vivrà la sua ultima stagione sul libro paga di De Laurentiis. Il Napoli a sua volta avrebbe convenienz­a a venderlo per non perderlo a parametro zero l’anno successivo. Da qui la speranza di Giuffredi di ammorbidir­e le richieste del presidente per lasciarlo andare subito alla Roma, dove Fonseca lo ha indicato già in estate come un rinforzo estremamen­te gradito.

L’INFORTUNIO. Partito all’ultimo posto nella scala dei terzini del Napoli, Hysaj era stato promosso a sorpresa titolare a sinistra domenica scorsa a Torino ma non è stato fortunato: la sua partita è durata poco più di mezz’ora, fino al terribile scontro che gli ha provocato una piccola frattura dello sterno. Dovrebbe comunque tornare in campo entro un mese, quindi ampiamente in tempo per le dinamiche del mercato.

Il manager Giuffredi «La Roma è la nostra prima scelta», ma il Napoli chiede tanto

 ?? MOSCA ?? Elseid Hysaj (25 anni), fermo per un infortunio allo sterno
MOSCA Elseid Hysaj (25 anni), fermo per un infortunio allo sterno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy