Corriere dello Sport

L’Olanda conta anche su De Ligt

Gli orange devono battere stasera l’Irlanda del Nord per rilanciars­i

- Di Alessandro Fontana

Oltre alle rassicuraz­ioni sparse su De Ligt («E' giovane, gli serve tempo per abituarsi alla scuola italiana»), stasera Ronald Koeman spera di avere tra le mani l'Olanda migliore: sbagliare è proibito, cominciand­o dalla partita contro l'Irlanda del Nord. Sarà come assistere a un Inter-Juve prolungato, dopo il derby d'Italia giocato non più tardi di quattro giorni fa. La coppia di centrali difensivi in campo stasera dovrebbe provenire in blocco dalla serie A. Così l'Olanda può sentirsi davvero in una botte di ferro. Tanto più che l'interista ha saltato le ultime otto partite in nazionale, la metà delle quali per infortunio. L'altro sbarcato dal nostro campionato è De Roon dell'Atalanta.

CONDANNATI A VINCERE. Stasera l'Olanda si metterà in pari con le partite del girone rispetto alla Germania. Quella che risuona è una sorta di condanna a vincere, per gli Oranje. Impossibil­e digerire un'altra esclusione, dopo aver già saltato i recenti Europei e Mondiali. Bisogna per forza di cose rientrare nel giro. Quella nazionale che ha saputo procedere a forza quattro - poker rifilato a Germania ed Estonia, negli ultimi due impegni - mette in preventivo di fare il pieno tra oggi e domenica quando dovrà affrontare la trasferta in Bielorussi­a. De Vrij si gioca di fatto il posto in difesa con Van Dijk, il centrale del Liverpool che a sua volta ha recuperato da un infortunio. Novità a centrocamp­o, dove non è stato convocato Propper: al suo posto può giocare dal primo minuto Van de Beek.

BOMBER MALEN. L'idea di un aggancio all'Irlanda del Nord - a punteggio pieno fino all'ultima sconfitta contro la Germania - va quindi concretizz­ata questa sera. C'è un'Olanda che mette nel mirino il secondo posto, e una rincorsa da completare. Non convocato l'altro atalantino, Hans Hateboer, mentre è regolarmen­te al proprio posto Donyell Malen. Il bomber del Psv arriva da un inizio di stagione folgorante. Capocannon­iere del campionato olandese, reduce da due doppiette consecutiv­e contro Rosenborg in Europa League e Venlo in Eredivisie. Malen è un classe '99 - come De Ligt - andato finora a bersaglio dieci volte in patria (un mese fa ne ha fatti cinque in un colpo solo al Vitesse) si candida a valore aggiunto per Koeman sulla strada dell'Europeo.

 ?? ANSA ASS ?? Babel, De Ligt, Ake e De Jong nel ritiro della nazionale olandese
ANSA ASS Babel, De Ligt, Ake e De Jong nel ritiro della nazionale olandese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy