Corriere dello Sport

BENEVENTO E PERUGIA UNA QUESTIONE DI GOL

Nelle prime sette giornate di campionato bomber sempre determinan­ti Inzaghi è andato a bersaglio con più uomini: 8 come l’Ascoli. Iemmello fa volare Oddo: 7 reti con Marconi

- Di Tullio Calzone

Piovono gol in questa Serie B senza padroni che annuncia una lunga bagarre per accaparrar­si la A alla fine di una strada ancora all’inizio e come sempre tortuosa e in salita. Per il momento comanda il Benevento di Pippo Inzaghi, meritatame­nte, non fosse altro per l’equilibrio e la costanza che la compagine gialloross­a ha mostrato. Ma staccate di un solo punto ci sono altre quattro pericolose antagonist­e come Crotone, Empoli, Salernitan­a e Perugia e poco più giù (a -3) anche Ascoli e Cittadella che spingono in cerca di gloria. Insomma, sette protagonis­te in tre sole lunghezze: c’è poco da stare rilassati lassù.

QUESTIONE DI GOL. Ma se hai il gol facile o il cecchino giusto, la vita può cambiare in meglio e restare ambiziosi è possibile. Anzi, è un dovere. Lo sa bene la Strega che proprio sui suoi 8 cecchini ha costruito l’attuale primato. Solo l’Ascoli di Zanetti ha saputo eguagliare i sanniti con lo stesso numero di marcatori. Pescara, Pordenone e Spezia si sono fermate un gradino più giù, ma annunciano battaglia anche sotto questo profilo. La Salernitan­a è a 6 realizzato­ri con il Chievo, mentre Empoli e Crotone sono fermi a 5 goleador con Pisa e Trapani. A proposito dei toscani, bisogna sottolinea­re che finora D’Angelo ha beneficiat­o delle prodezze di Michele Marconi capace di griffare 7 reti preziosiss­ime. Proprio come Iemmello del Perugia che, curiosamen­te, però, ha solo tre marcatori. Insomma, l’ex attaccante foggiano, sbarcato in Umbria via Benevento, per il Grifo è oro colato. Anche se Oddo è abituato a colpire con più uomini e vuole migliorare piuttosto in fretta anche in questo. MEGLIO SOLO VENT’ANNI FA. Intanto, bisogna tornare indietro di vent’anni per trovare un attaccante più prolifico di quelli che stanno spopolando in B in questo avvio di stagione. Sette gol in sette giornate per Iemmello e Marconi, tanti quanti sono stati i gol nei primi 630 minuti anche e soltanto di Pettinari con il Pescara-2017/18, due volte di Tavano con l’Empoli, sia nel 2004/05 che nel 2011/12, e per Ghirardell­o con il Cittadella-2001/02. Ed è proprio Stefano Ghirardell­o l’ultimo cannoniere che può vantare un numero maggiore di realizzazi­oni nelle prime 7 giornate di B.

GOL E ZONA PROMOZIONE. Sono 12 le squadre che sono state finora anche per pochi minuti in “zona-A”, cioè tra le prime due della classifica. Il maggior minutaggio è dell’Entella coi suoi 336’, tutti nelle prime 5 giornate, per poi scivolare fuori dalla testa della classifica. A seguire l’Empoli a 303’, il Perugia a 296’, la Salernitan­a a 265’ e l’Ascoli a 263’. L’attuale capolista, il Benevento di Inzaghi, è stato promosso in A per 204’. Il Pisa è a 120’ ed è seguito da Pordenone a 72’, Spezia e Crotone a 65’, il Chievo a 42’ e la Cremonese a 35’. Nello scorso torneo, in totale, il Brescia è stato tra le prime due per 1950’ e il Lecce per 1479’. Il Palermo, invece, inutilment­e in “zona-A” per 1753’. Allora come oggi, sempre una questione di gol!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy