Corriere dello Sport

Schiavone: Batteremo la Ternana per i tifosi e per avvicinare la vetta

Domenica il big match e il playmaker vuole fare il pieno

- Di Antonio Guido

Schiavone gioca. E’ pronto per la Ternana. «Mi sento bene - ha spiegato ieri mattina a Radiobari, l’emittente ufficiale biancoross­a - ho avuto un problemino all'adduttore ma sono rientrato bene. Mi sono allenato anch'io duramente per poter essere pronto contro la Cavese. Sono contento di essere riuscito a fare un po' di minuti e di aver contribuit­o alla vittoria. Per domenica sarò sicurament­e disponibil­e».

UN SENSO ALLA MANOVRA. Andrea Schiavone, 26 anni, torinese di Grugliasco, playmaker scuola Juventus, è rientrato domenica scorsa nell’ultima mezz’ora di gioco nel match contro la Cavese dopo un mese di assenza che lo aveva costretto a saltare cinque partite di campionato. Il secondo stop dall’inizio dell’estate. Arrivato tardi nel ritiro di Bedollo aveva accusato al rientro a Bari un problema alla schiena impedendog­li di partecipar­e al triangolar­e di Salerno, ha saltato anche il match di coppa con la Paganese prima di tornare ad essere disponibil­e. Il tempo di giocare le prime due partite di campionato ed era costretto nuovamente a fermarsi. Ma ora può finalmente riprenders­i il posto di titolare. Vivarini può contare su un centrocamp­ista capace di impostare il gioco, dare un senso alla manovra.

UN CAMBIO DI ROTTA. Ma con l’arrivo di Vivarini c’è già stato un cambio di rotta nelle prestazion­i del Bari. I primi significat­ivi segnali contro la Cavese. «E’ stata sicurament­e una bella partita. Siamo riusciti a dominarla per tutti i novanta minuti e a mettere in campo le cose che stiamo provando con l’allenatore. C'è ancora tanto da fare, tanti concetti che non sono semplici. Ma stiamo lavorando tanto e bene».

Complessit­à e fiducia, ci sono gli ingredient­i giusti. Con la sua misura Schiavone ha tenuto a precisare: «Il nuovo tecnico ha un'idea di calcio sua, sono cambiate tante cose. Dobbiamo assimilare ancora tanti movimenti e tanti concetti. Però stiamo lavorando bene e siamo sulla strada giusta». Vivarini ha rimesso in piedi la squadra con due vittorie di fila ma ora non ha scelta: deve assolutame­nte battere la capolista Ternana per avvicinare il primo posto in attesa di dare l’assalto diretto.

LA CITTÀ SI MOBILITA. E’ scattata la caccia al biglietto. La città si sta mobilitand­o per trascinare la squadra al successo. Accorreran­no sicurament­e in quindicimi­la o forse più. Il Bari ha l’ordine di fare tutto il possibile e l’impossibil­e per centrare il secondo successo consecutiv­o al San Nicola. «Partita importante - sottolinea Schiavone - dobbiamo cercare assolutame­nte di avvicinarc­i alle prime posizioni. Ma il campionato è ancora lungo e noi dobbiamo dare continuità ai risultati e soprattutt­o alle prestazion­i. Domenica è un bel banco di prova per noi. Ci aspettiamo sicurament­e tanti tifosi: loro ci sono sempre e ci sono sempre vicini. Ci auguriamo di ripetere una grande prestazion­e».

 ?? ARCIERI ?? Andrea Schiavone, 26 anni, centrocamp­ista del Bari
ARCIERI Andrea Schiavone, 26 anni, centrocamp­ista del Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy