Corriere dello Sport

Torna Justin Rose, 17 anni dopo «Io sono cresciuto, anche l’Italia»

È il numero 5 del mondo, oro Olimpico a Rio 2016 «Ero all’inizio, essere di nuovo qui è un piacere»

- Di Marco Ercole

È il numero 5 al mondo, uno dei più attesi in assoluto della 76esima edizione dell'Open d'Italia. Justin Rose può essere considerat­o a tutti gli effetti la star di questa competizio­ne, tra le altre cose già affrontata in passato, addirittur­a 17 anni fa. Rispetto ad allora, quello di oggi è un altro golfista e con un curriculum decisament­e più pesante: «All'epoca ero agli inizi della carriera. Ero insieme a Ian Poulter, che vinse. E ora siamo ancora qui, di nuovo insieme. Non ricordo molto di quell'esperienza e nemmeno come giocai, ma è bello tornare dopo tanti anni, con la mia carriera che ha preso una strada significat­iva».

Ex numero 1 mondiale, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, la sua presenza dà lustro alla competizio­ne che fa parte delle Rolex Series: «È stato un gran balzo in avanti. E ora la Ryder Cup è praticamen­te dietro l’angolo. Così come c’è stata una grande crescita nella mia carriera, allo stesso modo ce n'è stata nel golf in Italia».

I FAVORITI. L'obiettivo del 39enne inglese (di origine sudafrican­a, statuniten­se d'adozione), ovviamente, è trionfare nel torneo, pur consapevol­e della grande concorrenz­a, tra cui l'azzurro Francesco Molinari: «Un amico e un campione che, vincendo la Ryder Cup 2018 e l'Open Championsh­ip, si è affermato a livelli mondiali. È un grande giocatore».

Così come lo è Shane Lowry, altro potenziale candidato alla vittoria finale. Non vede l'ora di cominciare il 32enne irlandese, che nella sua carriera conta tra le altre cose un Irish Open nel 2009 (da amateur) e, soprattutt­o, l'ultimo Open Championsh­ip: «Lì ho colto un successo straordina­rio, ora sono focalizzat­o sull'Open d'Italia, un evento sempre più importante nel calendario dell'European Tour. Darò il meglio per procurarmi l’occasione favorevole nel fine settimana. Nei primi due giri poi giocherò insieme a Molinari, questo mi fa piacere, perché ci sarà al seguito tanta gente e sarà sicurament­e eccitante. Sono particolar­mente legato all’Italia, dove sono venuto in viaggio di nozze. Inoltre siamo a Roma, la sera farò anche il turista».

Ci sarà pure il 42enne inglese Paul Casey, ex numero tre al mondo, che arriverà un po' più riposato rispetto agli altri giocatori: «Mi sono preso una pausa, sono tornato per un po' negli Stati Uniti, dove abito. La stagione è stata lunga e alla mia età occorre prendersi dei momenti di relax e poi tornare motivati a giocare. Per la verità non è stato difficile trovare la giusta concentraz­ione, per vari motivi: siamo in Italia, è un torneo delle Rolex Series, c’è in palio un bel montepremi e ci sono punti per la Ryder Cup. È la prima volta che gioco a Roma, scelgo sempre con cura gli impegni e questo è un grande torneo».

Casey: «Rientro dopo una pausa È stato facile scegliere Roma»

 ??  ??
 ?? GETTY IMAGES ?? Justin Rose, 39 anni, numero 5 del mondo
GETTY IMAGES Justin Rose, 39 anni, numero 5 del mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy