Corriere dello Sport

Top12, il campionato fa novanta

- C.m.

Sarà ancora Calvisano, vittorioso la primavera scorsa del suo quarto titolo negli ultimi sei campionati? O toccherà a Rovigo, sconfitto dai bresciani in finale? E le chance del Petrarca? E quelle di Reggio Emilia? Si comincerà a rispondere il prossimo 19 ottobre, data d'inizio del prossimo Top 12, la novantesim­a edizione del massimo campionato. Un torneo “a tutta birra” (battuta stucchevol­e, ma servita su un piatto d'argento), non foss'altro per la location della presentazi­one tenuta ieri: lo stabilimen­to padovano della Peroni, dallo scorso aprile main sponsor della manifestaz­ione e da anni della Federugby.

Concentrat­e e combattive le espression­i dei protagonis­ti che lo animeranno: i capitani dei dodici club in posa per le foto di rito, poco lontani i loro allenatori, già intenti a pianificar­e strategie. Fiducioso il presidente federale Alfredo Gavazzi: «Tante emozioni e tanto equilibrio ha regalato l'edizione passata, sia davanti che in fondo alla classifica con la lotta salvezza decisa solo allo spareggio (vinto dalla Lazio sul Verona, ndr). Spero nell'equilibrio anche quest'anno e che il Top 12 resti la piattaform­a ideale per i giovani che ambiscono a un posto nelle franchigie di Pro 14 e alla maglia azzurra».

Fino al 3 maggio la stagione regolare, poi semifinali (16/17 e 23/24 maggio) e finale il 30 maggio in casa della migliore classifica­ta in stagione regolare. Colorno - alla prima esperienza nel massimo campionato - e Lyons le neopromoss­e. Così la prima giornata (19/10/2019, ore 16) Kawasaki Robot Calvisano-HBS Colorno; Mogliano-Lazio; Argos Petrarca Padova-Toscana Aeroporti I Medicei; Fiamme Oro RM-Lafert San Donà; Valorugby Emilia-IM Exchange Viadana; Sitav Lyons PC v Femi-CZ Rugby Delta Rovigo.

 ??  ?? I rappresent­anti delle squadre del Pro12 con il presidente federale Gavazzi
I rappresent­anti delle squadre del Pro12 con il presidente federale Gavazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy