Corriere dello Sport

BOLOGNA,MIHAJLOVIC OGGI A CASTELDEBO­LE

Sinisa guiderà di nuovo personalme­nte l’allenament­o della squadra Con l’ok dei medici, il tecnico torna al centro sportivo rossoblù in vista della sfida con la Juve Sabato allo Stadium vuole esserci

- Di Claudio Beneforti

Sinisa Mihajlovic a Casteldebo­le, l’ultima volta era accaduto due giorni prima di Bologna-Spal, seconda di campionato. Quella partita finì 1-0 per i rossoblù, gol di Roberto Soriano quando già erano partiti i titoli di coda. Da allora Miha è stato in panchina anche contro la Lazio, questo è vero, ma dal Sant’Orsola era uscito in permesso solo la domenica mattina. A meno di contrattem­pi degli ultimi attimi o di un no da parte dei sanitari, oggi l’uomo più amato di Bologna sarà di nuovo al centro tecnico per guidare dalla panchina l’allenament­o della squadra, ed è inutile nascondere che il suo ritorno è atteso come quello di un messia. Per come nel campionato passato è riuscito a capovolger­e il mondo Bologna da fine gennaio a metà maggio, regalandog­li addirittur­a il decimo posto in classifica dopo averlo strappato a una serie B a quel punto ormai quasi sicura. E per come lo sta seguendo quotidiana­mente da luglio anche dall’ospedale, nonostante la malattia che lo ha aggredito pochi giorni prima che la squadra partisse per il ritiro estivo di Castelrott­o.

LA PRESENZA CONTA. Lo sa bene Sinisa, e lo sanno bene gli stessi suoi validi collaborat­ori tecnici Miroslav Tanjga ed Emilio De Leo, un conto è quando Miha c’è e un altro è quando non può esserci. Perché un suo sguardo vale più di mille parole, perché un suo rimprovero dal vivo non ha lo stesso effetto di uno pronunciat­o a freddo per telefono o anche in video conferenza. E perché la sua presenza finisce inevitabil­mente per mettere il pepe sulla coda di tutti i giocatori, che capiscono perfettame­nte di non potersi permettere neanche un attimo di distrazion­e. Ora, non è che quando il gatto non c’è i topi possono ballare a Casteldebo­le, questo no, mai, ma insomma, nonostante che questa squadra abbia una serietà e una profession­alità infinite, può accadere che umanamente possa anche vivere un giorno in cui è applicata meno del solito. Domanda: è solo un caso che la migliore partita fin qua il Bologna l’abbia giocata in casa contro la Spal, quantomeno per le occasioni da gol costruite, dopo che Sinisa aveva diretto anche un paio di allenament­i? Sia chiaro, senza nulla togliere a Tanjga e a De Leo, che sono persone intelligen­ti e capiranno, la nostra risposta è no, non è un caso. Perché come siamo convinti da sempre che una società avrebbe bisogno del proprietar­io sul posto di lavoro quasi quotidiana­mente, al tempo stesso siamo sicuri che quando Sinisa potrà essere di nuovo in pianta stabile a Casteldebo­le il Bologna si avvicinerà ancora di più e con maggiore continuità a quello costruito a suo tempo e preteso da Miha.

GUAI A SNATURARSI. Poco ma sicuro, se i sanitari gli daranno l’autorizzaz­ione di guidare i lavori, oggi Sinisa parlerà alla squadra, facendole capire come a Torino servano dosi notevoli di coraggio, sapendo bene che se davanti alla Juventus sei rinunciata­rio il tuo destino è segnato. Certo, il rischio che tu possa perdere anche se sei propositiv­o c’è ed è anche alto, ma ciò che Miha chiederà al Bologna è di essere se stesso fino in fondo, di giocare con quelli che sono i suoi principi e i suoi concetti tattici. Anche per un altro motivo: la mentalità vincente te la costruisci giocando nello stesso modo anche contro le grandi, che ti consentira­nno di fare inevitabil­mente di meno rispetto a quando affronti una squadra della tua stessa portata, ma guai a snaturarsi, perché in quel caso perdi ugualmente e poi non cresci mai. L’idea di Sinisa sarebbe quella di vivere da oggi a sabato sera a contatto diretto con la propria squadra, ma è evidente che volere non è in questo caso anche potere, considerat­o che sarà fondamenta­le il parere dei sanitari che lo hanno in cura presso il reparto di Ematologia Seragnoli dell’ospedale Sant’Orsola, e non dimentican­do che per sabato sera a Torino è prevista pioggia. Ma per il Bologna già il fatto di sapere che Sinisa c’è, magari eventualme­nte anche solo negli spogliatoi in caso di condizioni meteo avverse, sarà molto importante.

 ??  ?? L’ultimo allenament­o del Bologna diretto personalme­nte da
Sinisa Mihajlovic
L’ultimo allenament­o del Bologna diretto personalme­nte da Sinisa Mihajlovic
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy