Corriere dello Sport

Fabian Ruiz, il Real e la clausola

- Ant.gio.

- C’è un piano, ma dev’essere quello B, che il Real Madrid ha (avrebbe) in testa per riuscire ad avvicinars­i a Fabian Ruiz: e succedono cose, anche nel calcio, che mica solo in letteratur­a o nella cinematogr­afia. C’è questa idea, mica poi pazza perché è umanissimo, di riprenders­i ciò che l’Italia, Napoli, ha «sottratto» alla Spagna, un capolavoro da trenta milioni di euro che ora passeggia al San Paolo e non al Santiago Bernabeu: ed è nata, e poi s’è sviluppata, questa ossessione madridista che conduce sempre nei dintorni d’un centrocamp­ista che conquista di giorno in giorno, in partita in partita. C’è un mercato in cui accadono cose strane, càpita, e non sempre limpidissi­me, per così dire: però così vanno le cose, ovunque, e possono anche casualment­e incontrars­i i manager di Fabian con chi comanda al Real, per chiacchier­are alla luce del sole e lasciare che poi nell’ombra altro si muova.

COPERTINA. Fabian Ruzi è l’uomo copertina, in Spagna, sta in prima pagina un giorno sì e l’altro pure, e l’affare che un Paese intero, calcistica­mente, non si spiega: come mai nessuno si sia accorto di lui? Lo vide Cristiano Giuntoli e se ne innamorò; lo notò Davide Ancelotti e fu colpo di fulmine: e prim’ancora che si entrasse nel vortice del mercato dell’estate del 2018, pagamento della clausola da parte di De Laurentiis, trenta milioni d’euro e il talento si vestì d'azzurro. Ora ci sono in fila il Manchester City, che osserva con discrezion­e pronto poi all’irruzione, il Barcellona, che studia, e il Real Madrid che rivede le proprie strategie pubblicate quasi quotidiana­mente: adesso, per (ri)cominciare, ci sarebbe pronto un’offerta al calciatore di gran lunga superiore ai due milioni e mezzo che attualment­e guadagna. E sarebbe, come dire?, un modo per far vacillare il management d’un ragazzo che si ritrova accerchiat­o.

RINNOVO. Il Napoli non ha stabilito prezzi, non lo fa per i pilastri del proprio Progetto, ritenuti tutti incedibili; e in questo momento c’è un contratto in scadenza 2023, del quale si parlerà nel prossimo appuntamen­to con il procurator­e di Fabian Ruiz, consapevol­e del desiderio di rinnovo da parte di De Laurentiis. I tre anni e mezzo a disposizio­ne consentono di temporeggi­are, di arrivare sino a Natale o poco oltre la Befana, prima di mettersi comodi e dialogare, alla luce dei cambiament­i: la clausola da centoventi milioni è una forma di cautela (vantaggios­a) ma anche un rischio. Le pressioni del Real hanno (avrebbero) uno scopo: fare in modo che non ci sia una «rescissori­a» così elevata. Ma si sa che poi ognuno farà il proprio gioco...E chiunque ha un piano..

Oggi può liberarsi con 120 milioni: a Madrid sperano che la cifra si riduca

 ??  ?? Fabian Ruiz, 23 anni, è alla seconda stagione con il Napoli
Fabian Ruiz, 23 anni, è alla seconda stagione con il Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy