Corriere dello Sport

Castrovill­i e Amrabat le due grandi rivelazion­i che oscurano Pjanic & c.

Il gioiello viola, già blindato, è 4° Il marocchino del Verona il top tra i registi: sarà uomo mercato

- Di Francesca Bandinelli

Hanno il merito di averli fatti debuttare sul palcosceni­co del calcio che conta. Da una parte c’è Vincenzo Montella, nella sua prima era alla Fiorentina aveva lanciato Federico Bernardesc­hi, cresciuto nel vivaio, dall’altra Ivan Juric, entrambi tra coloro capaci di osare fin da subito.

CASTROVILL­I E AMRABAT. Sì, perché il tecnico viola, la cui media voto, fin qui, viaggia su un 6,36, ha scommesso (molto) su Gaetano Castrovill­i, l’altro figlio della “cantera”, trasforman­dolo in un punto di riferiment­o del suo centrocamp­o dopo appena 7 gare di campionato disputate, mentre il croato di Spalato oggi all’Hellas (6,50 la media voto) che nel 2016 accese i riflettori su Giovanni Simeone stavolta si è preso l’onere di mostrare a tutti il talento di Sofyan Amrabat, 23 anni olandese di passaporto marocchino. I primi due ad essersi imposti tra gli Under 25 di questa Serie A sono proprio loro. La Fiorentina ha blindato il suo gioiello facendogli firmare un prolungame­nto di contratto fino al 2024, l’Hellas, invece, potrebbe anche pensare di riscattare il centrocamp­ista dal Club Bruges, perché le possibilit­à di scatenare una vera e propria asta di mercato non mancano affatto. E’ cresciuto nella scuola olandese di Utrecht prima di passare al Feyenoord e adesso, con il maestro croato, si è preso stabilment­e una maglia da titolare.

RAGAZZINI SUGLI SCUDI. Il fatto è che, comunque la si veda, i due ragazzini, classe ’97 l’italiano e ’96 l’olandese, hanno finito col mettere in riga, almeno per rendimento, i più blasonati, da Luis Alberto della Lazio a Nandez del Cagliari fino a Sensi e Pjanic. Non hanno guardato in faccia a nessuno, continuand­o a stupire, con Castrovill­i capace di firmare il primo gol in A a San Siro, nella stessa notte in cui era stato abile a conquistar­e pure un rigore.

GLI ALTRI “DEB”. E’ un po’ una storia che si ripete, quella dei predestina­ti che si ritrovano ad essere piccoli fenomeni. Sta succedendo anche a Marash Kumbulla, marocchino di Desenzano figlio del vivaio scaligero, con 5 presenze in Serie A con l’Hellas e accadde già ai tempi di Paulo Sousa con Federico Chiesa, diventato oggi il simbolo della Fiorentina targata Commisso. Corsi e ricorsi storici, insomma. Gli stessi di Sandro Tonali, prossimo avversario, con la maglia del Brescia, che la Serie A se l’è presa da “deb” e che in A è destinato a restarci a lungo.

Una partenza super per due debuttanti: Montella e Juric possono esserne fieri

 ??  ?? Gaetano Castrovill­i Sofyan Amrabat 22 anni, trequartis­ta della Viola 23 anni, regista del Verona, ex Bruges
Gaetano Castrovill­i Sofyan Amrabat 22 anni, trequartis­ta della Viola 23 anni, regista del Verona, ex Bruges

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy