Corriere dello Sport

Hai perso 9-0? Dona lo stipendio

Il Southampto­n ordina ai giocatori di dare in beneficenz­a un giorno di retribuzio­ne dopo lo storico ko

- di Andrea De Pauli

BARCELLONA 5 VALLADOLID 1

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen 5; Nelson Semedo 6,5 Piqué 6 Lenglet 7 Jordi Alba 6,5 (33’ st Sergi Roberto 6); Arturo Vidal 7 Busquets 6 Frenkie De Jong 6,5 (15’ st Rakitic 6,5); Messi 8,5 Luis Suarez 6,5 Ansu Fati 6,5 (18’ st Griezmann 6). All.: E. Valverde 7 VALLADOLID(3-4-1-2):Masip6;Kiko Olivas 6,5 Joaquin 5,5 Barba 5,5; Pedro Porro 5 Michel 5,5 Anuar 5 (8’ st Pablo Hervias 6) Nacho 6 (33’ pt Salisu 6); Oscar Plano 5,5 (21’ st Enes Unal 6); Sergi Guardiola 5 Waldo Rubio 5. All.: S. Gonzalez 5

ARBITRO: Alberola Rojas 6 MARCATORI: 2’ pt Lenglet (B), 15’ st Kiko Olivas (V), 29’ pt Arturo Vidal (B), 34’ pt e 30‘ st Messi (B), 32’ st Luis Suarez (B)

AMMONITI:

Un weekend forzatamen­te a riposo, a causa della scoppietta­nte situazione politica della Catalogna che ha consigliat­o di procrastin­are a giorni più tranquilli la supersfida col Real, e riecco la miglior versione del Barça. Lenglet, nei primissimi scampoli, Arturo Vidal, Luis Suarez e un doppio Messi, che nell‘occasione insacca la 50ª punizione vincente della carriera, abbattono la flebile resistenza del rinunciata­rio Valladolid del patron Ronaldo il Fenomeno. Blaugrana soli in vetta alla classifica, in attesa della risposta del Granada, impegnato domani a Getafe.

BOTTA E RISPOSTA. Dopo il fine settimana in famiglia dovuto al cambio di data del Clasico, rimandato per motivi di ordine pubblico al prossimo 18 di dicembre, il Barcellona si ripresenta al Camp Nou con due novità di rilievo. Riappaiono dal primo minuto, infatti, un Arturo Vidal che nelle ultime ore si era dichiarato scontento per lo scarso protagonis­mo, e il redivivo Ansu Fati, che non si vedeva in campo dallo scorso 24 settembre, notte della vittoria interna sul Villarreal. Per il resto, è Barça grandi occasioni, che passa alla prima azione grazie a Lenglet, che insacca con una improvvisa girata in area, complice la deviazione di un difensore. Il vantaggio blaugrana, però, dura appena un quarto d’ora. A riacciuffa­re il pari, per il Valladolid, è Kiko Olivas, il più lesto a ribadire in porta una difettosa respinta dell’incerto Ter Stegen sugli sviluppi di una giocata a palla ferma.

CECCHINO. I campioni di Spagna non si scoraggian­o e, prima dello scoccare della mezz’ora, si riportano avanti grazie a una stoccata di Arturo Vidal, che si materializ­za in area favorito da un assist al bacio di Messi. Una manciata di minuti dopo mette la sua griffe sulla partita anche lo stesso Leo, grazie a una pennellata direttamen­te da calcio piazzato. Quarta partita consecutiv­a sempre in rete per l’argentino, che realizza la 50ª punizione vincente della carriera, 44 con la casacca del Barça e 6 con quella della Nazionale argentina. Nella placida ripresa, i catalani prendono il largo con il secondo centro della serata dell’argentino, servito da Rakitic, e con un perfetto diagonale di Luis Suarez. Barça di nuovo in vetta.

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Arturo Vidal festeggiat­o da Leo Messi dopo il 2-1 del Barcellona
GETTY Arturo Vidal festeggiat­o da Leo Messi dopo il 2-1 del Barcellona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy