Corriere dello Sport

EMPOLI SOLO A METÀ FRATTESI SALVA BUCCHI

Tutto nel secondo tempo: per Italiano e i suoi arriva un punto importante Lo Spezia spaventa i toscani con il gol firmato da Bidaoui Poi il pareggio del ventenne frutto del vivaio della Roma

- Di Francesca Bandinelli

EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli 6; Veseli 5 Romagnoli 6 Maietta 6 Antonelli 5 (19’ stBalkovec­6,5);Frattesi7S­tulac6(29’ st S. Ricci SV) Bajrami 5,5 (22’ st Laribi6);Dezi6;Mancuso6La­Gumina5,5. A disp: Perucchini, Provedel, Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Gazzola, Merola, Cannavò, Pirrello. All.: Bucchi 6. SPEZIA (4-3-3): Scuffet 6; Ferrer 5,5 Terzi 6 Capradossi 6,5 Ramos 6,5; Bartolomei 6 (19’ st Mora 5) M. Ricci 6 Maggiore 6; F. Ricci 7 (33’ st Burgzorg SV) Gyasi 6 Bidaoui 7 (22’ st Ragusa 5,5). A disp.: Krapikas, Desjardins, Vignali, Mastinu, Bastoni, Benedetti, Erlic. All.: Italiano 6

ARBITRO: Serra di Torino 6,5. Guardaline­e: Macaddino e Tardino. Quarto uomo: Di Graci. MARCATORI: 11’ st Bidaoui (S), 26’ st Frattesi (E)

AMMONITI:

NOTE:

Dopo aver perso per strada 4 punti nelle ultime due partite, l’Empoli stavolta cancella lo svantaggio sullo Spezia, ma non riesce più a vincere. L’ultima volta è stato poco più di un mese fa, al Castellani contro il Perugia: da allora si contano una sconfitta (col Pordenone) e tre pareggi, nelle ultime tre gare. La squadra di Italiano, di contro, non riesce a tenere il vantaggio e a calare il tris di successi di fila. Fa bene Bidaoui, chiamato a sopperire all’assenza di Galabinov (che oggi si sottopone ad intervento di pulizia articolare) e Gudjohnsen, lasciato a casa in via precauzion­ale. Ai toscani resta la serie positiva che, in Serie B, vede il Castellani fortino inviolato da 23 partite di fila.

LA PARTITA. Lo Spezia ha sfruttato, pronti via, ogni possibile ripartenza per provarci. Bartolomei l’ha scaraventa­ta di poco sopra la traversa, mentre il resto lo ha fatto Ricci. E’ stato proprio il giocatore di proprietà del Sassuolo (e vecchia conoscenza di Bucchi, la passata stagione al Benevento in prestito) a farsi spina per l’Empoli. Dopo aver recuperato il pallone, al minuto 29’, dopo una serie di dribbling, con un sinistro a giro non riesce ad inquadrare la porta, dopo aver mandato a vuoto un paio di volte Maietta.

LA RIPRESA. L’Empoli segna, com Romagnoli di testa, ma Antonelli è in fuorigioco e la bandierina è già alzata quando il pallone entra in rete. Questione di minuti e all’11’ è Bidaoui a spezzare l’equilibrio e ad imporre l’assalto della squadra di casa, seppur sfruttando una sfortunati­ssima (la seconda, di fila) deviazione di Veseli. Lo Spezia, sempre con Federico Ricci, fallisce il raddoppio in contropied­e, ma coi cambi (Laribi e Belkovec) Bucchi la riacciuffa. L’azione del pari, firmato Frattesi, la fa scattare Laribi, con il cross di Belkovec a tagliare l’area fino alla spaccata del classe ’99 che, con la complicità del tocco di Mora, firma il pari. Ramos, nei minuti finali, respinge poi su Mancuso (in mezza rovesciata), mentre Ragusa, dopo uno scambio al limite con Maggiore, la scaraventa addosso a Brignoli.

 ?? GETTY ?? Davide Frattesi, 20 anni, prova a sfuggire alla marcatura di Juan Ramos (22)
GETTY Davide Frattesi, 20 anni, prova a sfuggire alla marcatura di Juan Ramos (22)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy