Corriere dello Sport

«ATALANTA, CHE REGALO»

Il presidente gongola dopo il sorteggio e promette di intervenir­e sul mercato a gennaio

- di Andrea Ramazzotti

Percassi: Il Valencia era il miglior avversario possibile, ma non sarà una passeggiat­a. Siamo molto contenti e non ci poniamo limiti

Un regalo di Natale anticipato. Il presidente dell’Atalanta Antonio Percassi non ha nascosto la sua soddisfazi­one dopo il sorteggio che ha accoppiato la Dea al Valencia, obiettivam­ente la più abbordabil­e delle teste di serie. Non sarà una passeggiat­a per la formazione di Gasperini, ma per lo meno non si tratta di una mission impossible come sarebbero stati gli incroci con Liverpool, Psg, Bayern o Barcellona. «Poteva andare peggio - ha ammesso il numero uno nerazzurro - e tutto sommato posso dire che questo è stato un bel regalo di Natale anticipato. Siamo contentiss­imi di quello che stiamo facendo e per noi è una cosa eccezional­e essere qui: questa esperienza permetterà al club di crescere ancora».

Dopo aver stupito l’Europa con la rimonta nelle ultime tre giornate del group stage e aver centrato la qualificaz­ione agli ottavi nell'ultimo match contro lo Shakhtar, la Dea non intende scendere dalla giostra e strizza l’occhio ai quarti. «Non vogliamo porci limiti, non lo abbiamo mai fatto. Dopo le prime tre gare del girone eravamo praticamen­te fuori e solo un pazzo avrebbe ipotizzato un piazzament­o al secondo posto. E invece siamo riusciti a passare il turno… Il Valencia era la migliore avversaria possibile».

RECUPERI E MERCATO. Percassi ha tracciato la strada verso il doppio confronto con gli spagnoli: «Bisogna terminare l’anno bene, vincendo l’ultima partita (domenica in casa contro il Milan, ndr) e poi faremo le valutazion­i sul mercato e sugli eventuali rinforzi. Se dovesse servire qualcosa, proveremo a prendere gli elementi giusti, ma i nostri migliori acquisti saranno Ilicic, Zapata e Gomez: a Bologna non c'erano e certe defezioni noi le sentiamo anche se le occasioni per segnare le abbiamo avute, ma purtroppo sono state sbagliate. Arriverà un difensore? Gasperini ci dirà in quali reparti servirà qualcosa e proveremo a fare cose da Atalanta».

L’emozione sul volto di Percassi all’uscita dalla sala del sorteggio nella sede dell’Uefa era ancora evidente e di fronte ai giornalist­i ha faticato a frenare il suo orgoglio: «Essere arrivati a questo livello è qualcosa di fantastico, un regalo per la nostra tifoseria incredibil­e. Ora però non dobbiamo commettere l’errore di spostare l’attenzione sulla Champions perché da qui a febbraio ci sono tanti incontri di campionato e la Coppa Italia. Il Valencia è una formazione forte ed esperta. E’ vero che abbiamo evitato le big, ma questa doppia sfida rimane delicata».

Finale su Kuluvevski: «Lo vuole l’Inter? E’ pazzesco e di grandissim­e qualità. Tante squadre sono interessat­e però per fortuna è nostro».

 ??  ??
 ?? EPA ?? L’ex calciatric­e britannica Kelly Smith durante il sorteggio
EPA L’ex calciatric­e britannica Kelly Smith durante il sorteggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy