Corriere dello Sport

Yaremchuk, ti ricordi?

- Rob.mai.

ROMA - Cominciamo dal logo e dal conseguent­e soprannome: I bufali. Il Gent, nato addirittur­a del 1898, lo deve nientemeno che a Buffalo Bill, che nei primi anni del Novecento portò anche il Belgio il suo circo. Ma la squadra allenata da Jess Thorup, ex ct dell’Under 21 danese, è un esempio di concretezz­a più che di spettacola­rità: non si vince un girone complicato, davanti al Wolfsburg e al Saint-Etienne, se non hai struttura e organizzaz­ione.

IDEE. Il Gent peraltro, per arrivare a sfidare la Roma nei sedicesimi, è partito da lontano: ha superato tre turni preliminar­i, per poi governare il suo gruppo con autorevole­zza. Terzo in campionato a 10 punti dal Bruges capolista, al numero 38 del ranking Uefa, ha fatto un mercato rivoluzion­ario, muovendo 41 calciatori tra entrate e uscite, ma è riuscito a trattenere i due talenti principali: l’attaccante della nazionale ucraina Yaremchuk, classe ‘95, che ha già segnato 17 gol in stagione e che in estate era seguito anche dalla Roma, e soprattutt­o il trequartis­ta canadese Jonathan David, anni 19, appena nominato calciatore dell’anno del Paese, famoso dalle sue parti per aver rifiutato la convocazio­ne degli Stati Uniti pur avendo il doppio passaporto: chissà che ne pensa Pallotta.

ROMBO. David è il giocatore più interessan­te del rombo di Thorup, un 4-3-1-2 di cui fa parte anche la vecchia volpe Depoitre, rientrato in estate in Belgio dopo l’avventura inglese all’Huddersfie­ld. Fonseca dovrà stare attento a controllar­e quei tre davanti. Il faro però è l’ex capitano, Sven Kums, un breve passato anche all’Udinese, tornato pochi mesi fa in prestito dall’Anderlecht.

RICORSI. La partita si giocherà 11 anni dopo la prima volta, un preliminar­e di Coppa Uefa che la Roma gestì in scioltezza: 3-1 all’Olimpico, addirittur­a 7-1 a Gent. Ma all’epoca si giocava in un campetto improvvisa­to mentre adesso la sede si chiama Ghelamco Arena, un modernissi­mo stadio da 20.000 posti costato 50 milioni, naturalmen­te di proprietà del club. Curiosità: il terreno di gioco, un ibrido tra erba naturale e sintetica, è stato costruito da un’azienda italiana. Seconda curiosità: Roma e Gent hanno un doppio ex, l’attaccante egiziano Mido.

 ?? ANSA ?? Roman Yaremchuk, 24 anni
ANSA Roman Yaremchuk, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy