Corriere dello Sport

Florenzi vuole riprenders­i la Roma ma ormai gli resta poco tempo

Alessandro spera di essere confermato anche venerdì a Firenze. Poi parlerà con la società

- Di Guido D’Ubaldo e Roberto Maida

Sono giorni tormentati, incerti. Il primo pensiero di Alessandro Florenzi è riprenders­i la Roma. Un pensiero costante, quasi ossessivo. Tornare alla situazione di pochi mesi fa, quando era titolare nel ruolo di terzino destro, liberato dalla concorrenz­a di Zappacosta, costretto ai box da due gravi infortuni. Il capitano domenica contro la Spal è tornato a essere decisivo. Suo l’assist per il terzo gol di Mkhitaryan. Era la seconda presenza consecutiv­a, non capitava da mesi. Adesso Florenzi spera di essere confermato anche per venerdì, a Firenze, dove potrebbe proseguire la sua carriera.

IN BILICO. Alessandro non ha ancora deciso. Anzi, lui avrebbe deciso, dopo un consulto con l’entourage e la famiglia. La Roma resta la massima aspirazion­e a livello profession­ale. Cambierebb­e se si rendesse conto di non poter giocare la seconda parte della stagione con continuità. Per capirlo parlerà con Fonseca prima delle vacanze e durante la sosta il suo procurator­e Alessandro Lucci farà il punto con Petrachi. E’ probabile che il tecnico gli ripeta quanto già gli ha comunicato nei colloqui precedenti: faccio le mie scelte e per la posizione di terzino destro prediligo altre caratteris­tiche. E questo farebbe aumentare le possibilit­à di un addio a stagione in corso. nella corsa alla Champions League; e infine la Fiorentina, che può offrire l’appeal della distanza breve da casa (un’ora e mezza di treno) e la presenza di due vecchi amici, il ds Pradè e l’allenatore Montella, la cui posizione si è fatta più solida dopo il pareggio contro l’Inter. Il contributo di Florenzi sarebbe prezioso, non solo nel ruolo di terzino destro ma la presenza nell’organico viola di Lirola e Venuti, uniti allo stipendio di Alessandro (6 milioni lordi) rende complicata la trattativa.

IL CLUB. La Roma sembra disposta a cederlo in prestito per cinque mesi, forse anche gratis. I dirigenti hanno apprezzato il comportame­nto del capitano nelle lunghe settimane in cui è rimasto fuori squadra. Florenzi non ha mai fatto polemica e anzi, nell’unica intervista rilasciata, ha buttato acqua sul fuoco senza mettere in imbarazzo la società. Fienga e Petrachi gli hanno detto che lo accontente­ranno, se fosse lui a chiedere di andare via, con l’intenzione di vivere un Europeo da protagonis­ta.

IL FUTURO. In estate poi Florenzi deciderà il suo futuro. La società gialloross­a deve prima cedere per provare ad acquistare ma sta cercando a prescinder­e un terzino destro. Oltre al capitano potrebbe partire Santon, che è stato valorizzat­o da Fonseca. Invece Zappacosta, che sarà pronto a marzo, rimarrà in organico: il Chelsea non è disposto a riprenders­i un giocatore reduce da una grave lesione al legamento del ginocchio. Se uscisse Florenzi, con il risparmio di circa 3 milioni lordi fino a giugno, ci sarebbero i soldi per investire su un altro laterale.

Samp, Fiorentina e Cagliari sulle sue tracce. Se partirà sarà solo in prestito

 ?? ANSA ?? Alessandro Florenzi 28 anni 9 stagioni con la maglia gialloross­a
ANSA Alessandro Florenzi 28 anni 9 stagioni con la maglia gialloross­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy