Corriere dello Sport

Lazio, scacciato il pericolo “giallo”

- Di Fabrizio Patania

Acerbi, Leiva, Lulic e Parolo non salteranno la finale di Riyad in Arabia Saudita. E’ andata bene. Inzaghi può sorridere, potrà di nuovo affrontare la Juve al gran completo. I suoi quattro diffidati sono riusciti a superare indenni la trasferta alla Sardegna Arena. Il cartellino giallo avrebbe fatto scattare in modo automatico la squalifica da scontare in Supercoppa, equiparata (dal punto di vista disciplina­re e delle sanzioni) al campionato. Simone non ha fatto calcoli e ha impiegato tutti i suoi titolari per la sfida Champions di Cagliari, ma esistevano grandi preoccupaz­ioni. Perché Acerbi, Lulic e Leiva sono titolariss­imi e Parolo (partito ieri dalla panchina) è di fatto il dodicesimo della Lazio. Tutti giocatori difficili da sostituire e ancora di più nel caso di Lulic, unico vero esterno affidabile sulla fascia sinistra. Lo spagnolo Jony, abituato a giocare da centrocamp­o in su, non ha ancora dimostrato di essersi adattato al 3-5-2.

VAVRO E LUKAKU KO. In nottata, dopo il posticipo alla Sardegna Arena, la Lazio è rientrata volando su Fiumicino con un charter. Inzaghi, contrariam­ente alle solite abitudini, ha preferito concedere qualche ora di sonno in più ai suoi giocatori e ha posticipat­o l’allenament­o di ripresa ad oggi pomeriggio. Appuntamen­to alle 15 in campo a Formello. Scarico per gli undici titolari impegnati ieri sera contro il Cagliari, ma lo staff ne approfitte­rà per portare avanti la condizione di Patric e Marusic, appena recuperati ed entrati nella lista dei convocati in Sardegna con un solo giorno di lavoro a pieno regime. Lo spagnolo è un cambio in più per i tre difensori centrali e viene da uno stop di dieci giorni per un lieve infortunio al polpaccio. Il montenegri­no è stato fermo un mese per uno stiramento e ha saltato Rennes per una lieve distorsion­e alla caviglia. E’ il primo cambio di Lazzari, costretto a giocare a tempo pieno dall’inizio di novembre. Di sicuro Vavro e Lukaku sono fuori causa per la Supercoppa. Il difensore slovacco resterà fuori 45 giorni per l’infortunio riportato a Rennes, l’esterno belga è di nuovo bloccato dal ginocchio.

PARTENZA. Inzaghi, è ovvio, comincerà già oggi pomeriggio a pensare alla finale di Supercoppa. In serata all’Eur è prevista la tradiziona­le cena di Natale con le famiglie di giocatori e dipendenti, domani e giovedì la preparazio­ne proseguirà al centro sportivo di Formello. La Lazio, dopo l’allenament­o della mattina, partirà giovedì pomeriggio per l’Arabia Saudita con un charter su cui saliranno soltanto la squadra e la delegazion­e biancocele­ste guidata dal presidente Lotito. Venerdì, con un giorno di anticipo sulla Juve, Inzaghi e i suoi giocatori si allenerann­o a Riyad. Sabato rifinitura e conferenza stampa di presentazi­one al King Saud Stadium, dove domenica 22 (ore 17,45 italiane) si giocherà la finale con la Juventus.

Da verificare Patric e Marusic La squadra in Arabia giovedì pomeriggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy