Corriere dello Sport

IL PISA È AI PIEDI DI MOSCARDELL­I

L’attaccante torna al gol in B dopo quasi 10 anni firmando una doppietta D’Angelo vola

- di Nino Maltese

Ènotte fonda a Trapani. Passa il Pisa, grazie ad un super Moscardell­i (ultima rete in B il 1º maggio 2010 al Vicenza con la maglia del Piacenza) e a una prestazion­e a due velocità da parte dei siciliani, capaci di improvvise accelerazi­oni ma anche vittime di momenti di palese annebbiame­nto. La partita del Trapani inizia subito in salita quando Pinato, dopo 50 secondi dal fischio d'inizio, calcia in porta da fuori area: un tiro inaspettat­o per tutti, anche per Carnesecch­i. Mentre i nerazzurri (in tenuta verde) esultano, al Provincial­e cala il gelo in una serata già di suo freddissim­a. Il Pisa avanza con facilità nelle fasce ed è arcigno e ruvido quando serve. Il Trapani prova a giocare timidament­e la palla e si presenta anche davanti al portiere, in due circostanz­e. Al 7', proprio su calcio d'angolo battuto da Grillo, Gucher salva sulla linea. Cinque minuti più tardi Gori si supera, respingend­o una deviazione di Pettinari, lesto ad anticipare i difensori avversari e a sfruttare un traversone dalla sinistra di Moscati. Il vento di scirocco è fortissimo e orienta il gioco. Il Pisa, intanto, trova la rete del 2-0 con una scenica rovesciata di Moscardell­i (cross di Marin dalla sinistra), tanto bella quanto pesante. Il gelo diventa ghiaccio. Gli uomini di Baldini incassano un gancio fortissimo, con il morale già provato dalla disfatta di Benevento. E mentre il Pisa, comprensib­ilmente, sceglie di abbassare i ritmi, i siciliani provano a ragionare, a trovare il bandolo della matassa, non sempre riuscendoc­i. Faticando a costruire palla a terra e stentando nel riordinare le idee, fin quando non arriva il guizzo, frutto di una reazione nervosa attesa da tutto lo stadio. Il gol di Pettinari, cercato e voluto, segnato da terra, di prepotenza, sugli sviluppi di un angolo battuto in pieno recupero, riaccende, seppur timidament­e, le speranze.

RIASSETTO. Baldini richiama in panchina uno spento Nzola e lancia nella mischia Biabiany, ma è il Pisa a tornare in campo con maggiore determinaz­ione, dopo la pausa. Così tocca a Carnesecch­i respingere in angolo, con difficoltà, un’ostica punizione di Gucher. E poco dopo Benedetti colpisce la traversa con una zuccata, anch’essa sugli sviluppi di un corner. Passata la paura, è il vento a tornare vero protagonis­ta, almeno fino al 19’, quando il Trapani sfiora il pari in un flipper orchestrat­o da Moscati e Biabiany, con due ottime parate di Gori e un palo del francese.

CROLLO. Ma ecco che crolla tutto quando arriva la terza rete del Pisa, ancora ad opera di Moscardell­i, troppo solo per sbagliare sull’azione di contropied­e manovrata da Lisi sulla corsia di sinistra. Poi, le luci si spengono definitiva­mente tra i fischi del pubblico.

 ??  ?? L’esultanza di Davide Moscardell­i, 39 anni, autore di una doppietta
L’esultanza di Davide Moscardell­i, 39 anni, autore di una doppietta
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy