Corriere dello Sport

In Germania dicono: mafia armena sui match

-

Stavolta non c’è di mezzo soltanto la Tennis Integrity Unit, ma un’indagine (rivolta in particolar­e a Francia, Belgio, Spagna e Stati Uniti) che avrebbe visto coinvolta anche la FBI. Fatto che ben 135 tennisti di diverse nazionalit­à, tra i quali anche uno dei Top 30 del ranking ATP, sarebbero coinvolti in un vasto scandalo scommesse del quale hanno dato notizia in Germania il quotidiano Die Welt e l’emittente televisiva Zdf. Eric Bisschop, vice procurator­e generale del Belgio, direttamen­te coinvolto nell’inchiesta, ha parlato a Zdf di «mafia armena, che ha allargato la sua rete in sette paesi europei organizzan­do frodi su larga scala. Questa mafia funziona in modo molto strutturat­o: ha persone responsabi­li dei conti, altre che “puliscono” i soldi e altre ancora che stabilisco­no un contatto con i giocatori».

Il Top 30, secondo alcune indiscrezi­oni, avrebbe vinto in carriera tre tornei Atp, ma non è dato sapere se si tratti di un attuale Top 30, o di un giocatore che è transitato in quella fascia di ranking.

Zdf e Die Welt hanno contattato un giocatore tedesco implicato, indicato come “Max H” in un fascicolo investigat­ivo a lui dedicato. «Ha ammesso di essere stato oggetto di un procedimen­to, ma non ha voluto parlare pubblicame­nte», ha spiegato Zdf. L’unico tedesco in classifica ad avere questo nome è Maximilian Marterer, attuale n. 239, il cui cognome però non inizia certo per H... Secondo i due media tedeschi, l'inchiesta sta per essere completata e le conclusion­i dovrebbero essere note entro pochi mesi.

 ?? ANSA ?? Una panoramica del Centrale del Roland Garros
ANSA Una panoramica del Centrale del Roland Garros

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy