Corriere dello Sport

Roma, l’ostacolo Montella

L’attaccante non convocato per la sfida con la Roma Escluse lesioni, ma il dolore alla caviglia destra infortunat­a contro l’Inter non gli permette di giocare

- di Ilaria Masini

Ore 20.45, anticipo a Firenze: Fonseca vuole consolidar­e il quarto posto Vincenzo rischia: «Spero di mangiare il panettone». Chiesa non convocato

Chiesa out. Nella partita contro la Roma di questa sera la Fiorentina dovrà fare a meno di Federico e a mettere fine alle già residue speranze è stata la lista dei convocati in cui non compare il suo nome. In più è stato pubblicato un report medico che spiega la situazione clinica e anche il motivo della non-convocazio­ne: "Il calciatore Federico Chiesa è stato sottoposto ad accertamen­ti diagnostic­i che hanno escluso problemati­che capsulo-ligamentos­e. L'atleta non ha potuto essere comunque convocato per la gara di domani a causa del persistere della sintomatol­ogia dolorosa a carico della caviglia destra, dovuta all'infortunio rimediato nella gara di campionato contro l'Inter". Magari con qualche giorno in più a disposizio­ne la situazione poteva essere diversa, ma per la gara di questa sera, giocata in anticipo, la presenza si è resa impossibil­e.

FUORI USO. Caviglie martoriate e allenament­i saltati in continuazi­one in questa settimana. Vedere Chiesa protagonis­ta contro la Roma sarebbe stato una specie di miracolo, non avverato. Lo staff e lo stesso giocatore con il trascorrer­e dei giorni avevano effettuato diversi tentativi per cercare di recuperarl­o ma la situazione era dal principio alquanto complicata. Un altro indizio piuttosto chiaro era arrivato ieri pomeriggio, già prima dell'ufficialit­à, quando la squadra si è allenata all’interno dell’Artemio Franchi e, mentre tutti i giocatori attraversa­vano a piedi il piazzale di Maratona che porta allo stadio, Federico non era presente insieme a tutti gli altri compagni. Insomma avendo saltato la rifinitura del pomeriggio il forfait era piuttosto prevedibil­e.

CAVIGLIA AL PEGGIO. Montella ha spiegato bene che contro l’Inter il giocatore ha stretto i denti, non ha chiesto il cambio ma non stava bene e così è stato l'allenatore a decidere per la sostituzio­ne. Su una caviglia, quella nella peggior condizione, il giocatore ha addirittur­a un "buco" provocato da una botta presa dal lato dei tacchetti di un avversario. Situazione difficilis­sima che tiene fuori il numero 25 viola dal campo e che chiarisce ancor meglio la posizione del club che di recente ha chiesto "tutela" per i tanti giocatori bersagliat­i dagli avversari. Lo stesso Rocco Commisso si è fatto sentire sotto questo punto di vista lamentando­si del troppo permissivi­smo. Tanto più che l'infortunio di Chiesa si aggiunge al forfait di Ribery, anche lui colpito duro e fuori uso fino a marzo. Un colpo durissimo per la Fiorentina che non ha la coppia d'attacco titolare in una delle gare più importanti della stagione per il presente e per il futuro. Per la classifica e per la panchina di Montella sempre sotto osservazio­ne.

I NUMERI. Federico ha saltato in totale tre sfide in serie A, compresa quella di stasera. Il suo minutaggio è di 1171 minuti in serie A frutto di quattordic­i presenze, che sono state consecutiv­e fino alla dodicesima giornata. Poi l'inizio delle "tribolazio­ni" e acciacchi vari con la panchina nella partita di Verona e l'impossibil­ità di entrare a gara in corso nonostante il riscaldame­nto e il tentativo fatto. Chiesa poi è rimasto out pure dai convocati nella gara successiva in casa con il Lecce per poi rientrare a Torino contro i granata per 90' e infine allo stadio Franchi con l'Inter domenica scorsa fino alla sostituzio­ne al 59' minuto.

Assente già alla rifinitura, in serata il comunicato. Colpo duro per Montella

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Federico Chiesa, 22 anni, costretto al forfait contro la Roma
ANSA Federico Chiesa, 22 anni, costretto al forfait contro la Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy