Corriere dello Sport

Luis Alberto, è la Lazio dei soliti noti

- Di Carlo Roscito

- Studio intensivo della Juventus. Le prime prove tattiche sono scattate con la formazione di Sarri “di fronte”: l’ultima seduta a Formello è servita alla Lazio per ripassare i movimenti dei campioni d’Italia, già affrontati e piegati lo scorso 7 dicembre.

Simone Inzaghi tenta di ripetere a Riyad l’impresa centrata all’Olimpico: per questo, ieri mattina, ha schierato la sua Lazio contrappos­ta al 4-3-1-2 bianconero. Se l’aspetta così, la Juve, almeno stando alle esercitazi­oni andate in scena poco prima del pranzo nel centro sportivo e la partenza per l’Arabia Saudita.

Carte mischiate, ma l’undici che scenderà in campo domenica sarà lo stesso visto nella sfida di campionato vinta 3-1. Aveva dato le giuste risposte anche nella gara precedente con l’Udinese, si è ripetuto nella trasferta di Cagliari. Tre vittorie su tre, fanno parte della striscia di otto in Serie A. Al momento è questa la Lazio migliore possibile. All’orizzonte non sono previsti cambi, soprattutt­o consideran­do la gamba sciolta di Luis Alberto, in gruppo per l’intera sgambata senza controindi­cazioni fisiche. Gli è bastato un allenament­o svolto con il fratino da jolly - quello di mercoledì pomeriggio - per riaggregar­si e scacciare via ogni dubbio sulla sua presenza. Nonostante gli accertamen­ti effettuati in Paideia la mattina stessa. Lo spagnolo aveva chiuso con un affaticame­nto all’adduttore il match in Sardegna, aveva realizzato a denti stretti il gol del momentaneo 1-1. Caicedo poi ha fatto il resto.

ANALISI. Pochi punti interrogat­ivi nella testa di Inzaghi, tranne Lukaku (nuovo problema al ginocchio) e Vavro (distrazion­e del legamento collateral­e) sono tutti a disposizio­ne. Lo slovacco a sorpresa è salito sull’aereo con la rosa. Parteciper­à alla spedizione da infortunat­o e con un tutore applicato alla gamba destra. La Lazio studia la Juve e nuovi modi per superare Cristiano Ronaldo e compagni. L’imprevedib­ilità la dovranno garantire i soliti quattro: Correa e Immobile in attacco, Milinkovic e Luis Alberto come mezzali ai lati di Leiva, uno dei calciatori scampati alla squalifica. Il brasiliano, così come Lulic e Acerbi, lunedì scorso è sceso in campo con il peso della diffida sulla testa (Parolo, non utilizzato, era l’altro a rischio).

ASSETTO. Dall’infermeria sono rientrati Patric e Marusic, sono destinati entrambi alla panchina. Il 3-52, salvo sorprese, non verrà modificato di una virgola. Anche se l’ex Barcellona, ieri mattina, ha iniziato la fase tattica insieme ad Acerbi e Radu. Toccherà comunque a Luiz Felipe chiudere il reparto arretrato sul centrodest­ra. La formazione potrebbe essere provata per intero tra oggi e domani, ci sono due allenament­i in programma a Riyad prima dei novanta minuti al King Saud University Stadium.

Inzaghi non sembra intenziona­to a fare cambi: recuperato anche lo spagnolo

 ?? GETTY IMAGES ?? Luis Alberto, 27 anni, ieri alla partenza da Fiumicino
GETTY IMAGES Luis Alberto, 27 anni, ieri alla partenza da Fiumicino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy