Corriere dello Sport

HAALAND, IL MILAN GIOCA DI CLAUSOLA

Condizioni favorevoli per l’attaccante del Salisburgo, ma solo a gennaio Già da febbraio il cartellino può salire ben oltre i 30 milioni Maldini offre un super ingaggio

- di Alfredo Pedullà

La storia di Erling Haaland è talmente frastaglia­ta che merita un minimo di approfondi­mento. La premessa: se lo prendi a gennaio, e non a giugno, vale il principio della clausola pro Raiola (per la sessione invernale, appunto) concordata in tempi non sospetti. In questo modo, il cartellino costerebbe circa 30 milioni (commission­i comprese). Non abbiamo letto i documenti, che non sono stati pubblicizz­ati, ma dopo gennaio le carte si potrebbero rimescolar­e. E la quotazione del cartellino tornerebbe sulle vette particolar­mente care al Salisburgo, almeno 70 milioni per arrivare a 80. Insomma, corsa libera. E proprio questo distinguo ha fatto scattare un’asta dagli esiti oggi imprevedib­ili, pur contenendo indizi significat­ivi.

IL MILAN E LE ALTRE. Il club rossonero, che vuole un attaccante a ogni costo, sta contando i giorni dello stand-by di Ibrahimovi­c, normale che non possa restare con il cerino (oppure il due di briscola) in mano. Mandzukic sarebbe un profilo gradito, all’interno di costi eccessivi e con una carta d’identità comunque over trenta. Con il Real ci sono buoni rapporti, tuttavia andrebbero sviluppati eventuali discorsi relativi, per esempio, a Jovic (scuderia Ramadani). E così il club rossonero ha voluto sondare in modo concreto la pista relativa al norvegese che segna senza soluzione di continuità. Il cartellino non sarebbe un problema, anche se si giocasse al rialzo. Sulla proposta di ingaggio il Milan si è superato: 5,5 milioni più bonus a stagione, contratto quinquenna­le, un’offerta superiore a quella della Juve (tre milioni) e la volontà di correre per recuperare il tempo perduto e per non restare troppo appesi alle riflession­i di Ibra. Tra l’altro tra Raiola e il Milan ci sono rapporti sempre più intensi che presto porteranno a riaffronta­re il discorso relativo al rinnovo di Gigio Donnarumma. A maggior ragione dopo l’ultima mossa, un milione in più di ingaggio (da sei a sette), almeno fin qui respinta al mittente. E con la Juve attenta alla finestra, malgrado il discorso avviato per il rinnovo di Szczesny.

Tornando a super Haaland, la stessa idea del Milan (anticipare) l’hanno avuta sia il Borussia Dortmund che il Lipsia, al punto che nei giorni scorsi ci sono stati blitz, summit, viaggi a sorpresa, presentazi­oni ufficiali. Tutti questi club (aggiungiam­o il Nizza accodatosi in corsa) hanno memorizzat­o il principale comandamen­to del giovane Erling, della serie: io lascio il Salisburgo soltanto per giocare, non certo per riscaldare una panchina. Questo diventa un passaggio fondamenta­le per arrivare all’ultima pagina del libro.

LA STRATEGIA UNITED. E poi ci sono i Red Devils, puntuali a non porsi certo problemi di clausole o di cassaforte più o meno aperta, nel senso che è sempre spalancata. Il Manchester United sta ragionando così: fare una proposta senza limiti, arrivando ai 70 o agli 80 milioni originari, per chiudere adesso in prospettiv­a estate e lasciare Erling al Salisburgo per la seconda parte della stagione. Il gancio è ovviamente Solskjaer,

norvegese come Haaland, e quindi potenziale frequentat­ore di una corsia preferenzi­ale. Diciamo potenziale perché non è che Solskjaer stia vivendo settimane serene, in bilico un giorno sì e l’altro pure, quindi tutt’altro che certo - oggi - di restare in sella anche la prossima stagione. Ma è evidente che lo United vorrebbe Haaland a prescinder­e dal manager in panchina, il ragazzo è stato promosso da mille relazioni, quindi giocherà al rialzo.

Se hai 19 anni e segni tanti gol, più o meno avresti dovuto immaginare un assalto del genere. Ma il distinguo tra gennaio e la prossima sarà una chiave di lettura decisiva per il luminoso futuro di chi vive soltanto per buttarla dentro.

Concorrenz­a enorme lo United non bada a spese. La Juve c’è con due tedesche

 ?? ANSA ?? Erling Haaland, 19 anni, prima stagione al Salisburgo. Il suo contratto scade nel 2023
ANSA Erling Haaland, 19 anni, prima stagione al Salisburgo. Il suo contratto scade nel 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy