Corriere dello Sport

DE ZERBI HA DUE ASSI

Berardi e Caputo, coppia perfetta In due ben 16 gol e sette assist

- di Massimo Boccucci

Se la spassano Berardi e Caputo, se la intendono sul campo come pochi e se la gode De Zerbi che su di loro ha puntato a occhi chiusi mettendo come priorità del mercato quella di formare un attacco delle meraviglie. Protagonis­ti anche a Brescia: il 25enne calabrese ha innescato Traore per sbloccare il risultato, poi il 32enne pugliese ha chiuso i giochi per il Sassuolo che ha così sfruttato al meglio il recupero per fare un bel balzo in classifica, alimentand­o la striscia esterna positiva che per la prima volta da quando è in Serie A lo vede imbattuto per 5 trasferte di fila in un campionato (due vittorie e tre pareggi). I messaggi al Napoli, atteso domenica sera al Mapei Stadium, sono partiti.

Oggi la premiata ditta conta 16 gol, equamente divisi, con i numeri che li esaltano pure su altre voci. Berardi conta 13 presenze per 1.121' giocati con 3 assist, 22 tiri in porta e 16 grandi occasioni; gli risponde Caputo con 14 presenze per 1.138' giocati, 4 assist, 10 conclusion­i e 14 grosse opportunit­à. La coppia, nelle formule tattiche elastiche di De Zerbi, sta rendendo al massimo consegnand­o al campionato il Berardi rinato e il Caputo in versione conferma ricordando le 16 reti la stagione scorsa a Empoli.

CRESCITA CONTINUA. De Zerbi si è espresso ripetutame­nte su Berardi, che è pedina inamovibil­e quando sta bene e anche quando non è al meglio della condizione. A lui non ci rinuncia. Il ragazzo ha prolungato il contratto fino al 2024 con una mossa a sorpresa, a fine ottobre: la mossa è stata letta come una dichiarazi­one d'amore senza il timore di una fuga. Sa di essere una bandiera, così l'ha sempre considerat­o Squinzi e in questi termini ne ha sempre parlato pubblicame­nte Carnevali. La crescita personale in questa stagione è continua. Contro il Brescia ha raggiunto quota 40 assist nelle sue 7 stagioni in Serie A: soltanto Lorenzo Insigne con 49 ne ha serviti più di lui, tra i giocatori italiani. Mimmo non riusciva in campionato a mandare a segno un compagno dal settembre scorso contro la Spal, quando di passaggi vincenti ne ha piazzati due. Caputo invece è sempre più pesante nell'economia delle marcature neroverdi, avendo realizzato 4 degli ultimi 8 gol emiliani.

IL PIANO. Ora De Zerbi si augura che la B&C funzioni pure contro il Napoli, mentre l'ad Carnevali mette a punto il piano di gennaio con l'idea di fare qualcosa sul mercato. Tra i movimenti, è atteso il rientro alla base dell'attaccante Andrea Cisco (classe 1998), girato in prestito biennale al Pescara in Serie B con due presenze. Lo vogliono Albinoleff­e e Arzignano in Serie C dove ha giocato la stagione scorsa con l'Albissola.

 ?? LAPRESSE ?? Francesco Caputo e Domenico Berardi, coppia d’oro del Sassuolo
LAPRESSE Francesco Caputo e Domenico Berardi, coppia d’oro del Sassuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy