Corriere dello Sport

Lewandowsk­i tra i miti tedeschi

- di Enzo Piergianni

- Tra i primi a fargli le congratula­zioni non poteva mancare Jupp Heynckes: «Caro Robert ti auguro di fare ancora moltissimi gol». Mercoledì sera, a Friburgo, Robert Lewandowsk­i (31 anni) segnando il gol numero 221 nel campionato tedesco ha strappato ad Heynckes il terzo posto nella classifica dei migliori bomber di sempre in Bundesliga. «Ammiro la sua grande profession­alità – ha sottolinea­to Heynckes – Nel lavoro mette una forte carica di ambizione, grande passione, la sua grinta è inesauribi­le e ha una cura meticolosa del proprio fisico».

Nella sua luminosa carriera in campo e in panchina, Heynckes (74 anni) è stato rivale e maestro di “LewanGOLsk­i” Rivale in quanto detentore per 40 anni, dal

Per il suo record, l’infallibil­e Gerd impiegò 14 anni. Il “vicerè” tuttora in carica con 268 gol è un altro tedesco, Klaus Fischer, specialist­a di rovesciate acrobatich­e, oggi si direbbe “alla Cristiano Ronaldo”. Ma “Klaus il terribile” non è stato un campione di fedeltà dal momento che nel suo ventennio di gloria (1968-1988) ha cambiato quattro casacche, onorando in particolar­e quella dello Schalke. E` lui il prossimo obiettivo del centravant­i polacco del Bayern. Il quale, per inciso, non è l’unico straniero nella graduatori­a dei Top Ten della Bundesliga. Al sesto posto con 197 gol c’è l’inaffondab­ile italo-peruviano Claudio Pizarro, 41 anni, tuttora in attività nel Werder Brema. A Lewandowsk­i mancano 48 gol per detronizza­re Fischer. Di questo passo, al massimo entro tre anni il sorpasso dovrebbe riuscirgli. Per scalare la “cima 221” il talento cresciuto nel vivaio del Legia Varsavia ha impiegato 9 anni giocando 306 partite tra Borussia Dortmund (74) e Bayern (147). «A Monaco di Baviera mi sento definitiva­mente a mio agio – ha confidato a Sport Bild – Io penso a fare sempre del mio meglio per la vittoria della squadra». Così il numero 9 è diventato, con Neuer e Müller, un leader dello spogliatoi­o, senza peli sulla lingua quando un tecnico o un compagno lo deludono. Una scazzottat­a con Coman in allenament­o è rimasta memorabile, come anche le sue critiche che hanno influito sull’esonero di Ancelotti e Kovac. A fine agosto, «il migliore centravant­i del mondo» (parole di Rummenigge) ha prolungato fino al 2023 il vincolo bavarese.

Ha scavalcato Heynckes, che gli ha fatto tra i primi i compliment­i

 ?? GETTY ?? Robert Lewandowsk­i
GETTY Robert Lewandowsk­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy